Cerca e trova immobili

LUGANONel 2011 i primi lavori alla Stazione di Lugano

03.03.10 - 14:18
Nel 2011 i primi lavori alla Stazione di Lugano

LUGANO - Lo scorso venerdì 26 febbraio si è riunito il Comitato direttivo del progetto, che tocca le infrastrutture di trasporto della stazione FFS di Lugano. Il Comitato si è in particolare chinato sui contenuti della seconda tappa del progetto, che concerne la sistemazione del settore centrale in corrispondenza dell’arrivo della funicolare, del piazzale principale e degli accessi al binario 1 nonché del collegamento pedonale verso la città.

Questo progetto, che gode di un contributo della Confederazione, sta procedendo e si prevede l’avvio della procedura di approvazione dei piani entro la fine di quest’anno. Entro l’estate Cantone e Città di Lugano presenteranno la richiesta del credito ai rispettivi legislativi.

In parallelo le FFS realizzeranno un investimento complementare volto a modernizzare la parte commerciale e quella di assistenza ai viaggiatori, mentre la TPL procederà al rinnovo degli impianti della funicolare.

I lavori inizieranno verso la fine del 2011 e si concluderanno alla fine del 2013. Il Consiglio di Stato ha pure deliberato il mandato di progettazione per la terza tappa del progetto. E’ quella che prevede la modifica dell’organizzazione viaria attorno alla stazione con la costruzione di un nuovo tratto stradale, di un nuovo punto di interscambio per i trasporti pubblici e di un impianto P+R.

Il Consorzio “Luci” c/o Filippini e Partner Ingegneria SA, Biasca, ha ottenuto il mandato oggetto di un concorso pubblico, cui hanno partecipato 11 gruppi interdisciplinari.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE