Cerca e trova immobili

TICINO / SVIZZERASvizzera ancora più gelida

20.12.09 - 10:13
Tutto il paese sotto la morsa del gelo. La Brevine - 34,2, Basilea e Lucerna - 16. Non fa eccezione il Ticino, con Stabio a - 15. Temperature in rialzo da martedì
Tipress
Svizzera ancora più gelida
Tutto il paese sotto la morsa del gelo. La Brevine - 34,2, Basilea e Lucerna - 16. Non fa eccezione il Ticino, con Stabio a - 15. Temperature in rialzo da martedì

LOCARNO MONTI - Ancora una notte da brivido in tutta la Svizzera. La Brevine, nel Giura neocastellano, conosciuta come la "Siberia della Svizzera", non ha tradito la sua fama. Nella notte appena trascorsa la colonnina di mercurio è scesa a 34,2 gradi sotto lo zero. Il record del 12 gennaio del 1987 è ancora lontano. Allora si batté ogni record: - 41,8 gradi.

Giura vodese - Sono state molte le località che questa notte hanno fatto registrare le più basse temperature mai registrate da decenni. A Mathod, paese ai piedi del Giura vodese, a 445 metri sopra il livello del mare, si sono misurati 19,1 gradi sotto zero. Si tratta del valore più basso registrato nel mese di dicembre dal 1992.

Basilea e Lucerna - Anche Basilea ha battuto i denti. Con - 16 gradi sotto lo zero la città sul Reno ha vissuto la notte dicembrina più fredda dal 1964. A Lucerna, con - 16,1 gradi sotto lo zero, si è registrata la temperatura più bassa dal 1931, anno in cui i meteorologi hanno cominciato a misurare e registrare le temperature nella città della Svizzera Centrale.

Svizzera Orientale - Anche nella Svizzera Orientale è interessata da questa eccezionale ondata di gelo. A Güttingen, località bagnata dal Lago di Costanza si sono registrati 16,4 gradi sotto lo zero.

Ticino - Nel nostro giro della Svizzera si osserva che anche il Ticino non fa eccezione. A Stabio notte gelida: - 15 gradi. Alle 8 di questa mattina, risalendo il Cantone, a Lugano si registravano cinque gradi sotto lo zero, mentre a Magadino - 8, così come ad Acquarossa. A Piotta la colonnina di mercurio segnava - 9. Sconfinando nei Grigioni, sul San Bernardino la temperatura registrata è di  - 15 gradi.

Grigioni - A Samedan la temperatura registrata è stata leggermente superiore rispetto ai giorni scorsi. Il termometro ha segnato - 22,1 gradi sotto lo zero, questo grazie a qualche nuvola e al vento che è soffiato nelle ultime ore.

Temperature in rialzo da martedì - Da meteosvizzera si apprende che l'ondata di gelo che sta interessando il nostro paese da lunedì, ci abbandonerà nella notte di martedì. Addirittura vi sarà uno sbalzo termico di ben venti gradi. La perturbazione prevista per lunedì, che porterà su tutto il paese dai cinque ai dieci centimetri di neve, smorzerà la morsa del gelo.

Disagi ferroviari - Come ha comunicato questa mattina la BLS il traffico ferroviario tra Moutier (Canton Berna) e Lommiswil (canton Soletta) è stato interrotto. Sulla tratta Soletta - Moutier sono stati messi a disposizione degli autobus sostitutivi. In alternativa i passeggeri possono optare il passaggio a Bienne. Sulle strade ferrate delle Ferrovie Federali non si registrano particolari disagi. Potrebbero esserci ritardi nei collegamenti internazionali. 

Foto d'apertura: Tipress / Carlo Reguzzi
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE