Cerca e trova immobili

TICINO"Web e scuola media": sono fruibili i primi siti

16.12.09 - 10:36
"Web e scuola media": sono fruibili i primi siti

DECS –  Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che da lunedì 14 dicembre 2009 sono ufficialmente accessibili al pubblico i siti Internet dei primi cinque istituti di scuola media che hanno aderito al progetto “Web e scuola media”, coordinato dall’Ufficio dell’insegnamento medio (UIM).

L’apertura dei siti delle sedi di scuola media di Cevio (www.smcevio.ti.ch), Lodrino (www.smlodrino.ti.ch), Massagno (www.smmassagno.ti.ch), Pregassona (www.smpregassona.ti.ch) e Stabio (www.smstabio.ti.ch) rappresenta un primo passo importante nella realizzazione di un progetto che permetterà a tutte le 35 sedi presenti sul territorio cantonale di disporre di un proprio sito,
tecnologicamente avanzato, semplice da gestire e che ottempera alle indicazioni dell’Amministrazione cantonale in materia di gestione delle informazioni sul web. Grazie all’iniziativa federale Partenariato pubblico-privato/Scuola in rete, un gruppo di docenti ticinesi ha potuto formarsi nell’ambito dell’integrazione delle nuove tecnologie e ha ideato il progetto “Web e scuola media”.

In una prima fase il gruppo ha identificato i bisogni e le aspettative verso un sito web di una singola scuola. L’indagine è stata rivolta sentendo il parere di docenti, direzioni scolastiche, allievi e genitori. Dopo aver raccolto e analizzato i dati, il gruppo ha stabilito i primi contenuti e funzionalità, definendo una piattaforma di servizi. Il servizio di coordinamento e supporto è gestito da Patrizia Canonica Tettamanti,
specialista nel campo dell’integrazione delle tecnologie e docente di scuola media, che ha promosso e accompagnato il progetto, avvalendosi della collaborazione dell’Area della comunicazione elettronica e della documentazione e del Centro cantonale dei sistemi informativi.

Durante il prossimo anno il progetto “Web e scuola media” si estenderà ad altre sedi scolastiche ed entro giugno 2010 le sedi che avranno un proprio sito saranno una quindicina. Il sito è suddiviso in due aree: la prima contiene le informazioni della sede dove l’utente può trovare le attività e i servizi offerti; la seconda invece racchiude informazioni mirate e rivolte a docenti, allievi o genitori.

In collaborazione con i servizi dell’Amministrazione cantonale è stato pure progettato e sviluppato il sito dell’Ufficio dell’insegnamento medio
(www.ti.ch/uim), che si occupa dell’elaborazione dei programmi didattici, della promozione di iniziative di aggiornamento per i docenti e di assicurare il monitoraggio sull'insegnamento mediante la supervisione da parte degli esperti delle varie discipline. Il sito dell’UIM ospiterà, in un’area dedicata, le novità delle sedi scolastiche e permetterà quindi di avere una visione generale degli eventi o delle iniziative promosse e realizzate negli istituti.

Struttura e funzionalità dei siti scolastici verranno naturalmente adattati strada facendo ed estesi, in modo da soddisfare i bisogni degli utenti che necessitano di informazioni direttamente legate al mondo scolastico e al suo funzionamento. Questa realizzazione, oltre a migliorare la comunicazione con i cittadini (in particolare i genitori e gli allievi), si colloca in un’ottica di miglioramento del passaggio delle informazioni e della collaborazione tra le varie sedi, nonché tra le sedi e l’Ufficio dell’insegnamento medio della Divisione della scuola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE