Cerca e trova immobili

LUGANODomenica mattina di fuoco in centro città

22.11.09 - 10:24
Si segue la pista dolosa. Anziana intossicata. Uno stabile evacuato. In un perimetro di 200 metri quadrati sono andate in fumo tre cantine, un'auto e uno scooter. La polizia alla ricerca di testimoni.
Rescue Media / Nicola Liver
Domenica mattina di fuoco in centro città
Si segue la pista dolosa. Anziana intossicata. Uno stabile evacuato. In un perimetro di 200 metri quadrati sono andate in fumo tre cantine, un'auto e uno scooter. La polizia alla ricerca di testimoni.

LUGANO - Cinque incendi nel giro di un quarto d’ora in un perimetro di 200 metri quadrati, tre cantine, una vettura ed uno scooter devastati dalla fiamme, cinque persone visitate dai sanitari, 40 pompieri con 15 veicoli impegnati.

Questo il bilancio di una vera e propria mattina di fuoco a Lugano.

Alle 7 il primo allarme - Attorno alle ore 07:00 il primo allarme alla centrale 118 della città: si segnala uno scooter in fiamme in un posteggio adiacente uno stabile situato tra via Maderno e via Curti. Dalla caserma di via Trevano parte il gruppo di picchetto, composto da 8 uomini e tre veicoli che durante il tragitto vengono avvisati che anche la cantina dello stabile vicino è in fiamme.

L'intervento dei pompieri - Il tempo di arrivare sul luogo ed iniziare le operazioni di spegnimento dei  due roghi che poco distante, nel posteggio dietro la chiesa del Sacro Cuore, sempre in via Maderno, una vettura stava bruciando. E poi ancora un’altra cantina, sempre in via Curti ed una in piazza Molino Nuovo.

Stabile evacuato - I fuochi erano praticamente in simultanea e pertanto altri 32 pompieri venivano mobilitati con ulteriori 12 mezzi. La situazione più impegnativa si è presentata nello stabile del primo rogo, dove a causa del denso fumo si è reso necessaria l’evacuazione degli inquilini.

Cinque di loro sono stati visitati dai sanitari della Croce Verde, intervenuti sul posto con un’ambulanza, un’automedica ed il veicolo comando. La Polizia Comunale ha chiuso via Maderno mentre la Cantonale e la Giudiziaria hanno iniziato le indagini.

Quasi certa la matrice dolosa - Quasi certa la matrice dolosa, come confermato dal Comandante dei pompieri di Lugano, Mauro Gianinazzi. Altro intervento, ma questa volta non collegato ai primi, attorno alle ore 08:30, quando da un palazzo situato a Castagnola, veniva segnalato del denso fumo uscire dal tetto.
Ennesima corsa per i pompieri che hanno però appurato che si trattava di vapore acqueo che usciva dalla caldaia.

Anziana soccorsa - Dalla polizia cantonale, intanto arriva la conferma della notizia di un'anziana signora che, dopo aver accusato lievi problemi respiratori, è stata assistita sul posto da Ticino Soccorso.

Ricerca testimoni - Sul luogo degli eventi, in collaborazione, sono intervenuti pure gli agenti della Polizia Città di Lugano. La Polizia Cantonale non esclude la matrice dolosa e chiede ad eventuali testimoni di prendere contatto con il Cdo della Polizia Cantonale al numero 0848255555.
 

Foto d'apertura: Rescue Media / Nicola Liver

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE