Cerca e trova immobili

LOCARNOCorsi per comandanti e ufficiali

02.10.09 - 20:54
Corsi per comandanti e ufficiali

LOCARNO - Si è conclusa la prima giornata del Corso Cantonale di Stato Maggiore per comandanti e ufficiali, che si tiene in questo fine settimana a Locarno. Questo corso è organizzato dalla Federazione Cantonale Ticinese Corpi Pompieri (FCTCP) sulla base del concetto di istruzione 2003-2013 approvato dal Consiglio di Stato, ed è ospitato e pianificato dal Corpo Civici Pompieri Locarno.

Si tratta di un corso triennale organizzato da e per i pompieri, allargato agli altri partner del soccorso, nella fattispecie polizia cantonale e servizio ambulanze a livello cantonale. Lo scopo è quello di conoscere compiti e responsabilità legati alla propria funzione e di essere in grado di gestire e operare in uno stato maggiore di condotta formato da più enti di pronto intervento.
Questo stato maggiore viene creato in caso di eventi maggiori, seguendo i dettami della Legge sulla Protezione della Popolazione e il relativo Regolamento di applicazione.

Nei tre giorni di corso i partecipanti si confronteranno con la gestione di due eventi maggiori, che si eserciteranno a gestire, collaborando e sfruttando le sinergie tra gli enti stessi.

Il comandante del corso, maggiore Alain Zamboni, comandante del Corpo Civici Pompieri Locarno, è coadiuvato nel suo operato da un consulente della Polizia Cantonale, (tenente Athos Solcà) e da un consulente della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze, (signor Franco Ghiggia), dal direttore della FCTCP cap Francesco Guerini e dai tre capi classe, cap Michele Fattorini, Corpo Civici Pompieri Lugano, Iten Stefano Ravasi, Corpo Civici Pompieri Biasca, Iten Tiziano Guarisco, Corpo Civici Pompieri Locarno. Il corso sarà ispezionato dal maggior Brenno Grisetti, comandante del Corpo Civici Pompieri di Mendrisio.

Complessivamente Locarno ospiterà in questi tre giorni una quarantina di operatori degli enti di primo intervento.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE