Cerca e trova immobili

TICINO"Un'indennità di 1500 franchi in più per ogni figlio"

19.06.09 - 14:24
None
"Un'indennità di 1500 franchi in più per ogni figlio"

BELLINZONA - Un'indennità di 1500 franchi in più per ogni figlio. È la proposta avanzata oggi  dal Partito Socialista nel corso di una conferenza stampa, durante la quale il partito ha presentato alcune idee per il sostegno dei redditi delle famiglie di fronte al difficile momento economico.

La proposta principale chiede l’introduzione di un’indennità cantonale per ogni figlio di  1'500 franchi che, aggiunta ai 200 farnchi mensili dell’assegno familiare ordinario, aumenta di oltre il 60% l’importo annuo a disposizione delle famiglie per ogni figlio, portandolo da 2'400 franchi a 3'900 franchi.

"Il finanziamento di questa indennità  - ha spiegato il Partito Socialista - viene previsto con un allineamento al ribasso delle deduzioni fiscali per figli e per gli oneri assicurativi e interessi di capitale previsti dalla Legge tributaria cantonale, portando tali deduzioni al livello di quanto riconosciuto per l’imposta federale diretta. Con questa riallocazione di circa 75 milioni, usando lo strumento del credito d’imposta, di recente fatto proprio anche dal Consiglio federale nel quadro di una prossima riforma dell’imposta federale diretta, si favoriscono (senza spendere nuove risorse ) le famiglie del ceto modesto e medio, quindi proprio quelle famiglie più esposte al pericolo di subire i contraccolpi della crisi economica".

La seconda proposta invece  chiede che i sussidi ai premi di cassa malattia permettano di contenere il costo di questo onere per le famiglie entro un massimo dell’8% del loro reddito.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE