Cerca e trova immobili

BERNADisoccupazione, per USI tasso raggiungerà 5,7% nel 2010

06.06.09 - 11:14
Disoccupazione, per USI tasso raggiungerà 5,7% nel 2010
BERNA - L'Unione svizzera degli imprenditori (USI) è pessimista per quanto riguarda l'evoluzione della disoccupazione in Svizzera: l'anno prossimo il tasso di persone senza lavoro raggiungerà quota 5,7%, al di sopra delle previsioni della Segreteria di Stato dell'economia i(SECO). A lanciare l'allarme è il direttore dell'USI Thomas Daum che in un'intervista pubblicata oggi dal quotidiano "Le Matin".

"Stando alle mie valutazioni, la situazione peggiorerà all'inizio dell'autunno", sottolinea Daum: il direttore dell'USI teme "un tasso paragonabile a quello del 1997, con una punta del 5,7%". Nelle sue previsioni pubblicate a metà marzo, la SECO aveva ancora accennato a un tasso del 5,2% per il 2010, ciò che comporterebbe il superamento della soglia di 200'000 senza lavoro: un livello mai visto negli ultimi 12 anni.

Decisioni analoghe a quella adottata dall'azienda orologiera Frank Müller - che ha annunciato la soppressione di 200 posti su 428 alla fine di questo mese - si verificheranno sicuramente "una al mese", secondo Daum, che relativizza: "non siamo di fronte a una catastrofe assoluta".

Il direttore dell'USI non si esprime sulla durata della crisi economica: "quando ci sarà una ripresa - afferma tuttavia - noi saremo ben pronti a prendere l'ascensore".



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE