Cerca e trova immobili

TICINOLegislatura di 5 anni, il plauso del PPD

02.06.09 - 18:37
Legislatura di 5 anni, il plauso del PPD

BELLINZONA - Il PPD Ticino esprime il suo compiacimento per la decisione del Gran Consiglio ticinese di estendere il periodo di elezione degli organi politici da 4 a 5 anni. La misura, che riguarda ogni livello della politica, dalla comunale a quella cantonale, fu suggerita nel 2003 da un'iniziativa parlamentare dei deputati PPD Fabio Regazzi e Filippo Gianoni.
"Il PPD ritiene che a causa della chiara tendenza al dilatamento e frazionamento dei processi decisionali, la durata di quattro anni non appare oggi più adeguata, anche perché molto spesso importanti progetti non possono essere portati a termine nell’arco di una legislatura (con successiva perdita di tempo per la ripresa degli stessi all’inizio della nuova). Il passaggio a 5 anni avrà inoltre il vantaggio di aumentare la coesione e la forza propositiva dell’esecutivo".
Una modifica, sostiene il PPD, che risponde al mutamento della realtà politica cantonale, e che permetterà alle amministrazioni di impostare la loro attività, migliorando idee e progetti che oggi vengono limitati dal tempo. "La periodicità quinquennale permetterà, infine" conclude la nota "a partiti e contribuenti di realizzare risparmi sostanziali".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE