Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORECarenza d'acqua, il Municipio alla popolazione: "Usatene poca"

28.05.09 - 15:21
Carenza d'acqua, il Municipio alla popolazione: "Usatene poca"

MORBIO INFERIORE -Il Municipio di Morbio Inferiore ha invitato i propri abitanti ad un uso parsimonioso dell'acqua. Come noto, a seguito dell'inquinamento della scorsa estate, la l'Azienda acqua potabile è costretta da quasi un anno a rinunciare alla captazione dal pozzo Polenta ed a rifornirsi esclusivamente presso l'azienda di Chiasso.

"I collegamenti esistenti con la rete di Chiasso - spiega il Municipio -  previsti in origine unicamente quale fonte di approvvigionamento complementare, hanno una portata massima di circa 2000 mc/giorno e permettono di sopperire tranquillamente al consumo medio del nostro comune, inferiore a 1400 mc/giorno. Con l'inizio della stagione calda si è tuttavia verificata una impennata dei consumi  alla quale non è possibile far fronte con le nostre attuali capacità".

Attualmente il Municipio sta valutando tutte le possibili soluzioni tecniche per aumentare la disponibilità di acqua, e nel frattempo, alfine di prevenire un prosciugamento delle riserve che avrebbe conseguenze estremamente negative per tutti gli utenti, ha invitato la popolazione ad usare al minimo indispensabile l'utilizzo di acqua.

"Qualora nei prossimi giorni - conclude la nota - i consumi non dovessero registrare una sufficiente diminuzione il Municipio si vedrà costretto a valutare l'opportunità di introdurre ulteriori limitazioni vietando l'utilizzo di acqua per determinati scopi, conformemente a quanto previsto dall'articolo 33 del regolamento dell'azienda".
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE