Cerca e trova immobili

SVIZZERAValanga travolge escursionisti, una francese dispersa

28.04.09 - 11:46
None
Valanga travolge escursionisti, una francese dispersa

CHAMPEX - Una valanga ha travolto due sciatori escursionisti ieri pomeriggio verso le 17 in alta montagna sopra Champex, in Vallese. Una francese di 30 anni non è stata ancora trovata, mentre un austriaco è rimasto ferito ed è stato riportato a valle a tarda sera con altre 24 persone. Anche due soccorritori sono stati sorpresi da una slavina, ma sono rimasti indenni. Le ricerche della vittima sono per il momento sospese, a causa della mancanza di visibilità e del pericolo di nuove valanghe, scrive la polizia cantonale in una nota odierna.

Due gruppi di 13 persone ciascuno, francesi e austriaci, erano in viaggio da Argentière (F) a Champex: una tappa della "via alta" tra Chamonix (F) e Zermatt (VS). Giunti nei pressi del Col des Ecandies, a circa 2800 metri di quota, sono stati sorpresi da una slavina, che ha travolto due persone. I compagni hanno immediatamente dato l'allarme e cominciato le ricerche, riuscendo a trarre in salvo lo sciatore austriaco, che ha riportato una frattura del femore.

La difficoltà dei soccorsi - A causa del cattivo tempo l'impiego di elicotteri era impossibile ed è stata organizzata una spedizione di soccorso per via terrestre: 20 guide di alta montagna hanno lasciato Champex con gli sci. Mentre si attendevano i soccorsi, tre delle quattro guide che accompagnavano gli escursionisti hanno lasciato il luogo della disgrazia per portare 16 clienti in un luogo sicuro. Altre sei persone sono rimaste sul posto.

I soccorsi -
Il guardiano del rifugio del Trient, egli pure guida di alta montagna, ha raggiunto gli escursionisti con un collega francese. I due hanno dapprima costruito un iglù per mettere al riparo il ferito e i suoi compagni. Durante il loro intervento, sono stati essi pure sorpresi da una valanga. Il guardiano è stato in grado di uscirne da solo e di trarre poi in salvo il compagno, che si trovava sotto un metro di neve. Nessuno dei due è rimasto ferito.

Austriaco all'ospedale di Sion -
Verso le 21.00, la colonna di soccorso partita da Champex è riuscita a raggiungere il luogo della prima valanga e ha riaccompagnato le persone rimaste fino al villaggio. L'austriaco ferito è stato trasferito con una slitta e poi ricoverato all'ospedale di Sion.

ATS
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE