Cerca e trova immobili

SVIZZERACF: respinta l'iniziativa popolare PS "Per imposte eque"

06.03.09 - 13:15
CF: respinta l'iniziativa popolare PS "Per imposte eque"

BERNA - Il Consiglio federale respinge senza opporle alcun controprogetto l'iniziativa popolare del Partito socialista «Per imposte eque. Basta con gli abusi nella concorrenza fiscale», depositata il 6 maggio 2008 con 104 684 firme valide. Secondo il governo, la proposta del PS ostacola la concorrenza fiscale e danneggia l'attrattiva globale della Svizzera.

L'iniziativa vuole introdurre aliquote minime. I redditi superiori ai 250 mila franchi andrebbero tassati con un'aliquota minima del 22% (imposte cantonali e comunali cumulate). L'aliquota per i patrimoni superiori ai 2 milioni dovrebbe essere fissata al 5 per mille. La proposta dei socialisti vieta espressamente le tariffe degressive per gli alti redditi. Nel frattempo, il Tribunale federale ha giudicato anticostituzionali simili pratiche.

Per il Consiglio federale, l'iniziativa del PS mette in forse la sovranità fiscale dei cantoni. Ad essere colpiti da una simile proposta non sarebbero solo i cantoni che hanno un basso tasso d'imposizione fiscale, ma la Svizzera tutta, indica il messaggio alla Camere federali adottato oggi dal governo.

 

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE