Cerca e trova immobili

BERNAUFT: trasporti pubblici sono molto sicuri, rapporto

28.11.08 - 14:44
UFT: trasporti pubblici sono molto sicuri, rapporto
BERNA - I trasporti pubblici sono molto sicuri in Svizzera: lo scorso anno "solo" 33 persone sono morte e 165 sono rimaste gravemente ferite. Spesso, sono le stesse vittime a essere causa degli incidenti. Lo indica il primo rapporto sulla sicurezza dei trasporti pubblici pubblicato oggi dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Più in dettaglio, incidenti ferroviari hanno provocato il decesso di 22 persone.Altri undici sono morti in incidenti di tram o autobus. In totale si sono verificati 204 incidenti che hanno provocato morti, feriti gravi o importanti danni.

Non ci sono invece stati morti nel settore della navigazione e dei trasporti a fune. Quest'ultimi hanno però causato sei feriti gravi e dodici leggeri.

Gli incidenti riguardanti i trasporti pubblici sono comunque nettamente meno numerosi e meno gravi di quelli del trasporto privato: lo scorso anno sulle strade i morti sono stati 384 e i feriti gravi 5'235.

Inoltre, gli incidenti dei trasporti in comune sono spesso causati dal comportamento a rischio tenuto dalle vittime, ad esempio quando attraversano i binari dove è proibito. Occorre inoltre considerare le collisioni con altri veicoli.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE