Cerca e trova immobili

LUGANOCroce Verde: 60 professionisti e 150 volontari alla ricerca di un sostegno

21.10.08 - 11:04
La campagna di raccolta fondi di Croce Verde Lugano evidenzia l’intensa opera di solidarietà svolta dall’ente in quasi un secolo al servizio dei cittadini.
Croce Verde: 60 professionisti e 150 volontari alla ricerca di un sostegno
La campagna di raccolta fondi di Croce Verde Lugano evidenzia l’intensa opera di solidarietà svolta dall’ente in quasi un secolo al servizio dei cittadini.

LUGANO - "L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo" scriveva Sofocle più di duemila anni fa. Oggi Croce Verde Lugano riprende l’insegnamento del grande autore greco per dar voce al suo volantino di raccolta fondi distribuito in questi giorni a tutti i fuochi del Luganese.

Il servizio di soccorso di Croce Verde viene così rappresentato come una vera e propria opera che ha preso vita nel lontano 1910 e si è progressivamente consolidata nel corso del tempo, conservando intatta la sua originaria connotazione di ente no-profit. A quest’opera prendono attualmente parte 60 professionisti e 150 volontari, costantemente sottoposti ad attività di formazione e aggiornamento per garantire una prestazione di soccorso che si colloca ai più elevati standard qualitativi e di efficienza. Una grande opera che sfocia nei quasi 9'000 interventi annui delle autoambulanze di Croce Verde, nei centinaia di corsi di formazione promossi per la popolazione e le aziende, nel servizio medico dentario per le persone meno abbienti.

"Ma quest’opera - si legge nella nota stampa - per poter continuare a crescere, consolidarsi e divenire ogni giorno più importante ha bisogno del sostegno dei cittadini. Non dimentichiamo che la Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal), continua a considerare il soccorso pre-ospedaliero come un’opera minore, assumendosi solo il 50% dei costi e lasciando al cittadino l’onere di dover provvedere alla restante parte: il che implica un cospicuo esborso se non si è coperti da un’assicurazione complementare". Croce Verde Lugano offre, a chi la sostiene con un contributo annuale (40 franchi per i singoli, 70 per le famiglie), il bonifico dei costi di intervento non coperti da un’assicurazione di base o da un’assicurazione complementare.

Per qualsiasi informazione si può consultare il sito www.croceverde.ch, oppure effettuare direttamente un versamento al ccp 69-10420-9, intestato a Croce Verde Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE