Cerca e trova immobili

LUGANOTicinowine mostra il viso del miglior vino ticinese

26.08.08 - 14:35
Ticinowine
Ticinowine mostra il viso del miglior vino ticinese
di

LUGANO – 65 produttori di vino ticinesi chiamati a raccolta per presentare “Il Viso del Vino” ticinese. La degustazione panoramica dei vini ticinesi dell’annata 2006 che si terrà lunedì 1° settembre al Palazzo dei Congressi di Lugano è stata presentata oggi da Uberto Valsangiacomo, presidente di Ticinowine, e da Francesco Tettamanti, direttore di Ticinowine. Come ha sottolineato Tettamanti, la manifestazione, arrivata alla decima edizione, presenterà il meglio della propria produzione dapprima agli addetti ai lavori (invitati alla degustazione dalle 10.00 alle 13.00) e in seguito al pubblico (accolti dalla 15.00 alle 19.30). Proprio questo secondo momento ha avuto nel corso degli anni una crescita sempre maggiore al punto da ‘obbligare’ gli organizzatori a spostare la manifestazione dalla cornice di Castel Grande a quella, meno affascinante ma più adatta alla crescita dell’interesse verso il mondo della viticoltura, del Palazzo dei Congressi.

“I 65 produttori di vino presenteranno ognuno un massimo di 4 bottiglie rigorosamente dell’annata 2006”, ha spiegato Tettamanti aggiungendo inoltre che “le uniche eccezioni saranno rappresentate da alcuni vini bianchi della scorsa vendemmia” che vanno consumati “giovani”. Sempre Tettamanti ha sottolineato un altro aspetto interessante della manifestazione: “Questa manifestazione permette inoltre ai produttori stessi di confrontarsi con i propri colleghi degustando vini che magari non hanno ancora avuto occasione di provare. Queste differenze sono molto importanti, ogni produttore ha delle proprie caratteristiche che portano a vini differenti tra loro”. Sempre Tettamanti ha poi sottolineato l’importanza per il pubblico di potersi confrontare direttamente con il produttore che è presente alla degustazione e proprio questo fatto rappresenta di per sé un attestato e una garanzia della qualità dei vini presentati. In effetti, come ha affermato Valsangiacomo, la manifestazione ha un forte carattere commerciale che motiva i produttori ad offrire il meglio del proprio lavoro, una qualità che, sottolinea il presidente, “è ottima sia per la qualità dell’uva ma anche per l’ottimo lavoro svolto dai produttori ticinesi”. Una testimonianza dell’elevato livello qualitativo è dato anche dai risultati ottenuti dai vini ticinesi prodotti a partire dalla vendemmia del centenario al Concorso internazionale Expovina 2008 di Zurigo.

Il viso del Vino è anche l’occasione per degustare e conoscere una scelta della selezione VITI, un label creato nel 1948 e che festeggia i suoi primi 60 anni  garantendo un livello qualitativo che solo il 15-20% delle bottiglie in circolazione riescono a raggiungere. Un’occasione in più da non perdere.


Foto apertura: Ti-Press / Ticinowine

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE