Cerca e trova immobili

TICINOUve Merlot ticinesi: raggiunto un accordo sui prezzi

04.07.08 - 10:38
Uve Merlot ticinesi: raggiunto un accordo sui prezzi

BELLINZONA - Dopo lunghe trattative, l’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese annuncia il raggiungimento di un accordo sui prezzi delle uve di varietà Merlot per la prossima vendemmia. Il confronto fra le parti ha portato a una soluzione che vuole gettare le basi per permettere alla vitivinicoltura del nostro Cantone di mantenere le invidiabili posizioni di mercato attualmente acquisite, garantendo ai viticoltori un’equa retribuzione del loro duro lavoro e nel contempo di garantire al mercato il giusto equilibrio di cui necessita.

Il ragguardevole volume di vendite riscontrato negli scorsi due anni e i modesti quantitativi prodotti nella scorsa vendemmia hanno permesso di riportare le giacenze di vino nelle cantine ticinesi a livelli più che normali e ciò ha contribuito a facilitare le trattative che si sono svolte in un clima sempre pacato e costruttivo, contrariamente agli scorsi anni, anche se non sono mancate occasioni di duro confronto.

Le tabelle dei prezzi, che saranno rese pubbliche nei prossimi giorni, sono il frutto di un compromesso giudicato equo fra le parti contraenti e tengono conto del grado di maturazione conseguito, al fine di premiare le uve di elevata qualità, e del volume della produzione cantonale, a tutela di un corretto equilibrio di mercato.

Per dare un esempio, con una produzione cantonale fino a 60'000 quintali a una media di 85 gradi Oeschle, il prezzo medio delle uve sarà di 405 franchi al quintale e di 435 franchi a 90 gradi Oeschle. L’accordo è stato siglato anche per la vendemmia 2009, a dimostrazione della rinnovata concordanza fra viticoltori e vinificatori del nostro Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE