Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELPrezzi produzione e importazione: rincaro annuo al 3,9%

20.06.08 - 10:43
Prezzi produzione e importazione: rincaro annuo al 3,9%
NEUCHÂTEL - I prezzi del petrolio e derivati, dei prodotti in metallo e dei rottami di ferro hanno spinto verso l'alto in maggio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione. Rispetto ad aprile esso è salito dell'1,2% mentre su base annua risulta in aumento del 3,9%. Lo indica l'Ufficio federale di statistica (UST) in una nota odierna. In aprile era stato registrato un rincaro annuo del 3,6%, leggermente meno rispetto a marzo, mese che con il 3,9% aveva fatto segnare la progressione maggiore dall'agosto 1989. L'indice complessivo si è fissato a 112 punti (base maggio 2003 = 100). Per la produzione è stato rilevato un incremento mensile dell'1,1% (a 111,2 punti) e annuale del 3,9%.

Rispetto al mese precedente sono aumentati i prezzi dei prodotti petroliferi, prodotti in metallo e rottami di ferro. Più cari sono risultati inoltre suini da macello, carne suina, stampati, prodotti inorganici dell'industria chimica, pesticidi e altri prodotti chimici per l'agricoltura nonché prodotti farmaceutici.

L'indice dei prezzi all'importazione è aumentato dell'1,2% rispetto al mese precedente (a 113,5 punti) e del 3,7% rispetto al maggio 2008. Rispetto ad aprile sono stati registrati aumenti oltre che per petrolio greggio, prodotti petroliferi (benzina, diesel, cherosene, olio da riscaldamento), metalli e prodotti in metallo anche per tabacco, ortaggi, frutta e macchine per impiego generale. Sono risultati invece meno cari il gas naturale, i cereali, il pesce e i prodotti a base di pesce e la carta (materie prime incluse).



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE