Cerca e trova immobili

TICINOCome dominare gli incendi boschivi? Corso cantonale per pompieri

02.04.08 - 16:10
Come dominare gli incendi boschivi? Corso cantonale per pompieri

NOVAGGIO - Sabato 5 e domenica 6 aprile avrà luogo a Novaggio il Corso cantonale di formazione tecnico e tattico sugli incendi boschivi promosso dai Dipartimenti delle Finanze e del Territorio. Il corso si inserisce nel programma di formazione della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri ed è indirizzato ai Comandanti, agli ufficiali e sottufficiali dei Corpi pompieri.

I partecipanti avranno la possibilità apprendere le varie tecniche ed i principi tattici di spegnimento dei fuochi boschivi e di esercitarli sul terreno reale sulle pendici del Monte Lema. La giornata di domenica si concluderà con una piccola manovra finale quale verifica degli insegnamenti acquisiti.

L’organizzazione del corso è garantita dal Corpo Pompieri di Novaggio e le varie piazze di lavoro si situano nei boschi patriziali dei Comuni di Novaggio e di Miglieglia. L’esigenza di formare i pompieri su questa tematica è dettata dalla situazione particolare del nostro Cantone che risulta particolarmente toccato da queste calamità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE