Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna persona su 8 è allergica al polline: un nuovo sito internet viene loro in soccorso

06.03.08 - 12:25
None
Una persona su 8 è allergica al polline: un nuovo sito internet viene loro in soccorso

ZURIGO - Le persone allergiche ai pollini dispongono da oggi di una nuova piattaforma su internet in tre lingue, accessibile all'indirizzo www.pollinieallergie.ch, attraverso la quale è possibile ottenere un'ampia gamma d'informazioni. Il sito riunisce per la prima volta tutte le informazioni essenziali sui pollini, sulle allergie e sul loro trattamento, hanno indicato i promotori, che sono MeteoSvizzera e il Centro svizzero per l'allergia, la pelle e l'asma.

Le persone interessate vi troveranno le previsioni giornaliere e regionali sui vari pollini, grafici con le misurazioni più recenti, informazioni sui periodi di fioritura delle specie con polline allergenico, come pure una descrizione delle piante che provocano allergie e informazioni e consigli sulla prevenzione.

Per chi prevede di mettersi in viaggio, sono disponibili richiami verso analoghi siti d'informazione all'estero. È inoltre possibile abbonarsi ad una newsletter per ottenere regolarmente i dati attuali sui pollini della propria regione.

In Svizzera sono sei le specie vegetali che causano la maggior parte delle allergie da polline: nocciolo, ontano, frassino, betulla nonché le graminacee nel loro insieme. Anche la diffusione dell'ambrosia rappresenta una minaccia crescente. A causa del riscaldamento climatico la stagione dei pollini si fa vieppiù precoce. La fioritura del nocciolo ad esempio è stata anticipata di una trentina di giorni.

Gli esperti calcolano che una persona su otto in Svizzera soffra di allergia da polline. Nelle città il tasso sale al 20%.


ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE