Cerca e trova immobili

TICINOBancaStato esternalizza: traffico pagamenti a Postfinance

07.02.08 - 15:25
Anche i servizi logistici saranno affidati a una ditta esterna, la danese ISS che ha filiali nel nostro cantone.
BancaStato esternalizza: traffico pagamenti a Postfinance
Anche i servizi logistici saranno affidati a una ditta esterna, la danese ISS che ha filiali nel nostro cantone.
BELLINZONA - Ottimizzare, razionalizzare, individualizzare. Sono questi i termini che anche in BancaStato fanno breccia tra i quadri dirigenziali che, con il progetto denominato "Informa", hanno deciso di esternalizzare due settori di attività: il traffico dei pagamenti e i servizi logistici. Come ha spiegato questa mattina Renato Arrigoni, responsabile dell'area logistica di Banca Stato, si sono individualizzati tre punti per dare slancio alla ottimizzazione dei processi interni: più velocità nelle decisioni, meno attività amministrativa e più automazione. In altre parole: ridurre i costi del personale.

Personale che in parte, nell'opera di snellimento dell'organico, non sarà sostituito dai partenti (dai 25 ai 30 dipendenti), la promozione della politica del tempo parziale (alla quale hanno aderito finora una ventina di persone) e il prepensionamento.


Il traffico dei pagamenti

Il settore del traffico dei pagamenti sarà trasferito da Banca Stato a Postfinance a partire dal primo trimestre del 2009. Postfinance è leader nel settore e nel patto con Banca Stato ha assicurato che quelli che diventeranno ex impiegati di Banca Stato potranno mantenere il posto di lavoro e le stesse condizioni salariali.


Il servizio logistico

Gli impiegati nel servizio logistico saranno riassunti dalla ISS, multinazionale danese presente e radicata in Ticino. I collaboratori impiegati nel settore passeranno a ISS già a fine anno. Anche in questo caso Arrigoni ha sottolineato l'importanza della scelta, ricaduta su un'azienda che vuole mantenere posti e crescere in Ticino. Come per gli impiegati al settore del Traffico dei Pagamenti, anche gli addetti del servizio logistico manterranno i posti di lavoro e avranno le stesse condizioni salariali.

Dei 555 impiegati in Banca Stato saranno circa una quarantina i collaboratori coinvolti in questa operazione di ristrutturazione.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE