Cerca e trova immobili

TICINOScuola e Formazione al centro dell'8o Consiglio Cantonale dei Giovani

04.01.08 - 19:13
Scuola e Formazione al centro dell'8o Consiglio Cantonale dei Giovani
BELLINZONA - “Scuola e Formazione: giovani attori o comparse?”. Questo lo slogan dell'ottavo consiglio cantonale dei giovani che quest'anno affronterà il tema della scuola e della formazione. Un modo un po' provacatorio da parte dei promotori per chiedere ai giovani se la scuola è fatta perché gli studenti partecipino attivamente all’interno del sistema scolastico come gli attori in un film o in teatro o perché siano dei passivi immagazzinatori di nozioni senza un ruolo attivo, come le comparse.

Il Consiglio cantonale dei giovani, si riunirà per tre giorni a partire dall'8 marzo. La prima seduta si terrà presso la scuola cantonale di commercio a Bellinzona. La seconda giornata è prevista il 16 maggio e la terza il 19 settembre. Queste due sedute avranno luogo nella Sala del Gran Consiglio. Il CCG è un'assemblea consultiva formata da giovani ticinesi, proposta dal Gran Consiglio oltre dieci anni fa e ormai riconosciuta dalle autorità cantonali. Gli obiettivi principali di tale organo sono tra gli altri, quello di favorire l'incontro e lo scambio di idee tra i giovani, nonché tra i giovani e le autorità. Grazie a questo organismo, i giovani vengono avvicinati alla conoscenza dei meccanismi democratici è quindi per i giovani un'occasione di crescita culturale e anche di formazione. Altri scopi del Consiglio Cantonale dei Giovani sono quelli di permettere ai giovani di potersi esprimere liberamente, di far conoscere le proprie idee e di interagire con la società e il mondo politico.

I partecipanti al Consiglio giocano anche un vero e proprio ruolo politico, accentuato dal fatto che le loro idee e proposte vengono direttamente sottoposte al Consiglio di Stato, che s’impegna a rispondere e a tenerle in considerazione nel suo operare.

All’8° Consiglio Cantonale dei Giovani possono partecipare tutti le giovani e le giovani residenti in Ticino nati tra il 1988 e il 1992. Possono partecipare sia gli svizzeri che gli stranieri, l'importante è che risiedano nel nostro Cantone. Il termine d'iscrizione è il 15 febbraio. Per iscriversi basta compilare il tagliando che si trova nell'opuscolo informativo oppure si può fare via internet attraverso il sito

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE