Cerca e trova immobili

BERNACF: misure di accompagnamento per riduzione posti lavoro

14.11.07 - 11:30
CF: misure di accompagnamento per riduzione posti lavoro
BERNA - Nell'ambito delle riorganizzazioni in corso, entro la fine del 2010 saranno soppressi nell'amministrazione federale altri 1000 posti di lavoro. Affinché quest'operazione risulti socialmente sopportabile, il Consiglio federale ha prorogato oggi di due anni le misure di accompagnamento in materia di politica del personale.

I due Programmi di sgravio del 2003 e 2004, il Piano di rinuncia a determinati compiti e la Riforma dell'Amministrazione, unitamente alla riforma del Dipartimento federale della difesa (DDPS), hanno lo scopo di abbattere, entro il 2010, 3600 posti di lavoro. Dalla metà del 2004 ne sono già stati soppressi 2600.

Sin dall'inizio il governo aveva promesso di procedere alla soppressione di posti di lavoro in modo socialmente sopportabile e possibilmente senza licenziamenti. Il suo obiettivo era di occupare un posto vacante su due con personale che già fa parte dell'Amministrazione. Il sostegno ai collaboratori il cui posto viene soppresso consiste, per esempio, nel fornire aiuto nella ricerca di un nuovo impiego, nel proporre un altro lavoro ritenuto regionevolmente esigibile e nella riqualificazione.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE