Cerca e trova immobili

LUGANOCroce Verde Lugano chiede ai propri cittadini di 'esserci'

24.10.07 - 09:59
Partita la nuova campagna di raccolta fondi. "Sostenere l’ente di soccorso luganese con un contributo annuo non è solo un gesto di solidarietà e umanità, ma un modo di esserci come cittadini": questo l'appello dell'associazione.
None
Croce Verde Lugano chiede ai propri cittadini di 'esserci'
Partita la nuova campagna di raccolta fondi. "Sostenere l’ente di soccorso luganese con un contributo annuo non è solo un gesto di solidarietà e umanità, ma un modo di esserci come cittadini": questo l'appello dell'associazione.

LUGANO - Croce Verde Lugano, associazione no profit che dal 1910 opera al servizio del cittadino, ha dato il via negli scorsi giorni alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi presso le famiglie del territorio.
Il messaggio entrato nelle case, sotto forma di volantino informativo, è 'Esserci'.

Esserci perché Croce Verde Lugano c’è per suoi cittadini attraverso il Servizio ambulanze 24 ore su 24, in maniera efficiente ed entro pochi minuti, mettendo a disposizione personale qualificato e una strumentazione all’avanguardia. C’è per assicurare corsi di formazione e aggiornamento per il proprio personale, per la popolazione e per le aziende. Senza dimenticare il suo Servizio Medico Dentario, capace di offrire prestazioni odontoiatriche complete e professionali alle fasce di popolazione con basso reddito economico, ed i suoi volontari, che perpetuano da quasi cento anni un ideale di assistenza e solidarietà.

"La richiesta di contributo - spiega Croce Verde Lugano - nasce non solo dalla volontà di continuare ad esserci per i propri cittadini, ma anche di favorire coloro che non hanno una copertura integrale delle spese di soccorso da parte della propria cassa malati". Infatti non sempre è noto che la Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal), continua a considerare il soccorso pre-ospedaliero come una prestazione accessoria, assumendosi solo il 50% dei costi di un intervento. Questo malgrado sia ormai riconosciuta la crescente medicalizzazione e professionalità del servizio, e che una risposta tempestiva e qualificata delle equipe di emergenza sanitaria, in talune circostanze può davvero risultare determinante per la sopravvivenza del paziente.

Ma anche in questo caso Croce Verde Lugano vuole esserci, offrendo a chi la sostiene con un contributo annuale (40 franchi per i singoli e 70 franchi per le famiglie), il bonifico dei costi di intervento non coperti da un’assicurazione di base o da un’assicurazione complementare. "Paradossalmente - sottolinea CVL - se tutti i residenti del territorio luganese sostenessero Croce Verde Lugano con un franco alla settimana sarebbe possibile garantire un servizio gratuito a ogni cittadino".

Per contribuire a rafforzare l’impegno di CVL, del suo personale e dei numerosi volontari si può effettuare una donazione sul CCP N. 69-10420-9 intestato a Croce Verde Lugano. Se si desidera avere ulteriori informazioni basta consultare il sito internet www.croceverde.ch o telefonare al numero 091 935 01 11.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE