Cerca e trova immobili

TICINOI Giovani PPD chiedono biglietti gratuiti per le colonie

23.07.07 - 12:39
Secondo il Generazione Giovani la proposta sarebbe a favore della sicurezza, dell'ambiente e delle famiglie.
I Giovani PPD chiedono biglietti gratuiti per le colonie
Secondo il Generazione Giovani la proposta sarebbe a favore della sicurezza, dell'ambiente e delle famiglie.
BELLINZONA - L'estate è sinonimo di vacanze, sole, libertà. In Ticino sono numerose le associazioni che si prodigano nell'offrire ai giovani la possibilità di passare istruttivi ed indimenticabili momenti di formazione extrascolastici e le famiglie sanno i loro figli in buone mani.

Se la Confederazione e il Cantone stanzia delle risorse finanziarie in aiuto delle associazioni di questo genere, non è però da sottovalutare un aspetto molto importante che sta mettende sempre più in difficoltà l'organizzazione delle attività: il costo dei trasporti.

Sono due i fattori che negli ultimi tempi rendono più difficile il lavoro degli organizzatori di colonie estive: la nuova legge sulla circolazione stradale che non permette più ai neo-patentati di condurre furgoncini con più di 9 passeggeri a bordo. Oltre a questa restrizione, entro il 2010 la maggior parte dei furgoncini scolastici, con le panchine trasversali, non potrà più essere utilizzata. Questo comporterà maggiori spese per le associazioni che dovranno ricorrere a servizi esterni più sicuri, ma anche più costosi.

Anche per gli spostamenti in treno i giovani popolari democratici ritengono i costi da sopportare per le comitive troppo alti.

L'obiettivo di queste associazioni è di garantire anche ai ragazzi provenienti da famiglie con basso reddito di non pesare troppo sul budget domestico e di offrire loro la possibilità di potersi divertire e fare esperienze di vita.

Per aiutare queste organizzazioni riconosciute dal Cantone, Generazione Giovani chiede agli uffici competenti e alle scuole dei biglietti collettivi gratuiti che possano essere utilizzati sull'insieme della rete di trasporto pubblico svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE