Cerca e trova immobili

TICINOIl DECS ha autorizzato le visite pastorali del vescovo alle scuole elementari?

06.05.07 - 15:53
None
Il DECS ha autorizzato le visite pastorali del vescovo alle scuole elementari?
BELLINZONA- In un interrogazione odierna alcuni deputati hanno chiesto al Governo conferma del permesso dato dal DECS al Vescovo di Lugano Pier Giacomo Grampa di fare visite pastorali alle scuole elementari . Il gruppo di parlamentari infatti sostiene che il DECS ha dato questa autorizzazione e risulta che il Vescovo abbia già effettuato visite in Istituti comunali, in fine della giornata scolastica, ma durante l’orario di lezione.

I firmatari dell'interrogazione ritengono che l'autorizzazione, se c'è stata, sarebbe difficilmente conciliabile con il principio della laicità della scuola pubblica. Potrebbe al massimo essere comprensibile se la visita avvenisse durante l’ora di religione, riservata agli allievi che hanno optato liberamente per tale insegnamento. Ma questa ipotesi non pare realistica, dal momento che le classi non hanno l’ora di religione contemporaneamente.

L'intervento del vescovo in un’istituzione che concerne l’insieme della società, si legge ancora nel testo dell'interrogazione, non può non apparire come una iniziativa propagandistica per la parte rappresentata autorevolissimamente dal Vescovo. A questo punto, sostengono i gran consiglieri, qualsiasi altra parte della società civile potrebbe richiedere di intervenire nelle scuole.

Infine i deputati chiedono al Governo come intende comportarsi con gli insegnanti che non desiderassero collaborare con un intervento esterno nel loro insegnamento che ritenessero contrario alla loro coscienza.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE