Cerca e trova immobili

LOCARNOFrédèric Maire : "Una sala che chiude è come un albero abbattuto"

17.04.07 - 16:04
None
Frédèric Maire : "Una sala che chiude è come un albero abbattuto"

LOCARNO - Il direttore artistico del Festival internazionale del Film di Locarno - quando lo abbiamo raggiunto a telefono -  non era ancora al corrente della decisione ufficiale di Piazza Grande Cinema Sa di chiudere l'Ex Rex. Gli leggiamo il comunicato e di fronte alla frase "Piazza Grande Cinema SA si rammarica per non aver suscitato le necessarie sinergie con il Festival Internazionale del Film di Locarno per garantire l'esecutività del progetto", non può fare a meno di precisare alcuni aspetti.

"Il Festival ha sempre mantenuto la stessa posizione nei confronti di tutti gli esercenti del Locarnese. Abbiamo sempre detto di essere pronti a sostenere qualsiasi progetto che faccia del bene al cinema. Se la richiesta è quella di pretendere che il Festival  debba pagare e investire nel settore immobiliare e nel rifacimento di un multisala, questo è totalmente impossibile. Il Festival non è abilitato a questa funzione. Non possiamo investire in una struttura per tutto l'anno, possiamo farlo durante i giorni della manifestazione. I nuovi gestori del Cinema Rialto ad esempio non ci hanno chiesto nulla se non la garanzia di usare la sala durante la rassegna e pagare l'affitto, come è giusto che sia".

Quale conseguenza avrà questa chiusura per il Festival?
"Difficile rispondere al momento attuale. Se il cinema verrà chiuso ma le strutture rimarranno agibili e noi potremo usufruirle durante il festival mediante affitto, allora per noi non cambierà molto. Se al contrario il cinema chiudesse del tutto, e non avessimo più la possibilità di utilizzare la sala durante il festival allora in quel caso ci troveremmo in una situazione abbastanza grave, perchè perderemmo una sala capace di ospitare 500 spettatori. A quel punto dovremmo trovare un'altra soluzione, quindi un'altra sala capace di contenere 500 posti: una vera e propria impresa nella situazione attuale".

sa. fe
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE