Cerca e trova immobili

AROGNOÈ morto il sub disperso nella grotta Bossi

30.10.06 - 12:32
Mauro Campini, uno speleologo subacqueo con esperienza e professionalità
È morto il sub disperso nella grotta Bossi
Mauro Campini, uno speleologo subacqueo con esperienza e professionalità

AROGNO - Si è conclusa in maniera tragica la ricerca del sub dato per disperso da ieri sera. Poco prima di mezzogiorno, infatti, i soccorritori hanno ritrovato il corpo senza vita del 40enne Mauro Campini.

Campini si era immerso insieme ad un altro speleologo toscano. E' stato proprio quest'ultimo a lanciare l'allarme al Soccorso speleologico nazionale non vendendo risalire il compagno.

Attualmente è in corso il recupero della salma, rinvenuta a una profondità di circa 70 metri. I soccorsi si sono protratti per tutta la notte, con 21 speleosub provenienti da varie regioni italiane che si sono immersi a diverse profondità per posare le stazioni decompressive.  La prima squadra è scesa alle 4 fino a -21 e ha posato tre bombole d'ossigeno. Poi alle 4.50 si è immersa una seconda squadra che ha raggiunto i 70 metri, posando altre bombole in circa un'ora di immersione.

Poi stamattina, intorno a mezzogiorno, è arrivata sul posto una squadra di speleosub svizzeri e tedeschi che hanno trovato il corpo ormai senza vita di Campini incastrato in una strettoia della grotta a 89 metri di profondità. Le cause del decesso sono ancora da accertare.

Foto a lato: Real Press e Ti Press 

 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE