Cerca e trova immobili

TICINOParte Artecasa e l'ACSI informa "acquisti nel corso di fiere non esiste diritto di revoca"

03.10.06 - 10:17
Parte Artecasa e l'ACSI informa "acquisti nel corso di fiere non esiste diritto di revoca"

LUGANO - A pochi giorni dall’apertura a Lugano della rassegna autunnale dell’arredamento e della casa “Artecasa” l’ACSI — Associazione consumatrici della Svizzera italiana, ricorda che in questo genere di manifestazioni i consumatori che acquistano un articolo o firmano un contratto non hanno diritto di ritornare sulla loro decisione. Acquisti e contratti sono quindi definitivi.

Scrive l'ACSI in un comunicato stampa: "Durante fiere ed esposizioni consumatrici e consumatori si lasciano sedurre più facilmente dall’offerta abbondante o dall’abilità dei venditori e firmano con  una certa leggerezza contratti per oggetti di cui non hanno veramente bisogno o per i quali non hanno valutato attentamente le conseguenze finanziarie sul loro budget. Spesso questa leggerezza deriva dalla convinzione di poter ritornare sulle proprie decisioni. Purtroppo non è così. Gli articoli 40a e seguenti del codice delle obbligazioni che prevedono un diritto di revoca entro 7 giorni non si applicano ai contratti conclusi dutante fiere ed esposizioni. I consumatori sono quindi impegnati i modo definitivo dalla loro firma o dal loro acquisto".

L’ACSI consiglia quindi ai consumatori di riflettere e valutate attentamente prima di un acquisto che comporta una spesa importante. Raccomanda pure di non lasciarsi impressionare da eventuali sconti concessi in caso di firma immediata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE