Cerca e trova immobili

TICINOTraffico: una "normale " fine settimana di code sulla A2

23.07.06 - 18:00
RealPress.ch
Traffico: una "normale " fine settimana di code sulla A2

BELLINZONA - E' stata una "normale" fine settimana di traffico intenso e code di vetture quella trascorsa, specialmente sull'asse del San Gottardo, in direzione sud.

Sulla Lucerna-San Gottardo-Chiasso, i rallentamenti sono iniziati venerdì mattina verso le 11.00. All'una del pomeriggio, al portale nord della galleria del San Gottardo si sono formate le prime colonne di circa 2 km. Alle 18.00 si segnalavano già 9 km. Anche nella direzione opposta, tra Quinto ed Airolo, nel pomeriggio sono stati registrati 3 km di colonna. La lunga coda davanti al portale nord della galleria del San Gottardo è diminuita solo dopo le 21 raggiungendo i 4 km che sono comunque durati tutta la notte, fa sapere Viasuisse.

Ma già alle 5 di sabato mattina, la coda di automobili è andata lentamente aumentando fino a raggiungere ben 11 km nel pomeriggio con conseguenti tempi d'attesa di circa 3 ore. La situazione è rimasta invariata fino alle 13 circa quando finalmente la colonna è diminuita per raggiungere in serata i 4 km.

In Ticino, tra Quinto ed Airolo in direzione nord, nel pomeriggio di sabato, la colonna ha raggiunto i 10 km anche a causa della chiusura, dalle 15.00 alle 17.00 per un veicolo in avaria, della galleria del San Gottardo in direzione nord. Circa 5 km di coda anche più a sud, tra Mendrisio e la dogana di Chiasso Brogeda in direzione dell'Italia.

I disagi non hanno risparmiato neppure coloro che transitavano sulla A13 Coira-Bellinzona, frileva ancora Viasuisse in un comunictao. L'autostrada è rimasta infatti chiusa per circa 2 ore tra Splügen e Medels in direzione di Bellinzona a causa di un incidente. Di conseguenza si sono formate code di circa 2 km. Sempre sulla stessa autostrada e sempre in direzione sud, forti rallentamenti anche tra Richenau e Rothenbrunnen.

Oggi la situazione appare più tranquilla. Nel pomeriggio si segnalano 2 km di colonna tra Wassen e Göschenen in direzione del Ticino, mentre nel senso opposto tra la galleria di Stalvedro e il portale della galleria del San Gottardo il traffico è fortemente rallentato in direzione nord.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE