Cerca e trova immobili

BELLINZONASeminario sul nuovo diritto sui prodotti chimici

17.05.06 - 17:19
Seminario sul nuovo diritto sui prodotti chimici
BELLINZONA - Oggi si è svolto a Bellinzona un seminario informativo dedicato al nuovo diritto sui prodotti chimici, organizzato dal Dipartimento del Territorio e dal Dipartimento della Socialità e Sanità. Al seminario hanno partecipato oltre 500 utilizzatori di prodotti chimici pericolosi, a testimonianza del grande interesse suscitato dal nuovo quadro legislativo.

Il 1° agosto 2005 sono entrati in vigore il nuovo diritto in materia di prodotti chimici e la revisione totale dell'ordinanza sui prodotti fitosanitari. Grazie alla nuova definizione delle proprietà e dei pericoli dei prodotti chimici, i consumatori saranno informati meglio sui possibili rischi per la salute e l’ambiente. Questo ordinamento legislativo promuove un’armonizzazione con il diritto dell'Unione Europea e adegua la valutazione delle sostanze e dei prodotti chimici allo stato della scienza e della tecnica. Si mira così a un rafforzamento della tutela della salute delle persone e dell’ambiente da effetti chimici nocivi.

Pilastri della nuova regolamentazione sono: il controllo autonomo dei fabbricanti e degli importatori nell’ambito della valutazione e caratterizzazione dei prodotti; la trasmissione all’utenza di informazioni corrette e complete sui pericoli chimici e sulle misure di protezione da adottare anche in caso d’incidente; la responsabilità diretta degli utilizzatori. Chi utilizza prodotti chimici pericolosi deve possedere un'autorizzazione speciale.

È prevista un'attivazione graduale del nuovo diritto attraverso diversi strumenti esecutivi. In considerazione del numero elevato di iscrizioni , il seminario sarà riproposto il 23 maggio, il 7 giugno e il 26 ottobre 2006.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE