Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Naturalizzazioni democratiche", riuscita l'iniziativa UDC

10.01.06 - 10:18
Ti Press
"Naturalizzazioni democratiche", riuscita l'iniziativa UDC

BERNA - Solo 39 firme hanno salvato l'iniziativa popolare federale "per naturalizzazioni democratiche". Lo ha reso noto stamani la Cancelleria federale, dopo aver proceduto a un nuovo conteggio: delle 102'326 firme depositate quelle valide sono infatti 100'038. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di Christoph Blocher dovrà ora redigere il relativo messaggio. La decisione spetterà in ultima analisi a popolo e Cantoni.

Il 9 dicembre scorso il Consiglio federale aveva deciso di procedere a un nuovo conteggio dopo che, in occasione di una prima verifica, la Cancelleria federale aveva appurato che vi erano oltre 1000 firme in meno di quelle annunciate. Numerose persone avrebbero inoltre firmato più volte, aveva allora segnalato in portavoce governativo Oswald Sigg.

Stando a una decisione governativa risalente al 1992, un nuovo computo deve aver luogo se il numero di firme raccolte è inferiore a 101 mila. È stato così istituito un gruppo di lavoro incaricato di procedere a una nuova verifica entro oggi.

L'iniziativa popolare dell'UDC, che chiede il mantenimento delle naturalizzazioni attraverso le urne, era stata depositata il 18 novembre. Allora i suoi promotori avevano annunciato d'aver raccolto quasi 103'000 firme, ossia ben più del minimo legale necessario (100 000).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE