Cerca e trova immobili

LUGANOBorradori sul Piano della viabilità del Polo

27.05.05 - 11:39
None
Borradori sul Piano della viabilità del Polo
LUGANO - "Posso dire con grande soddisfazione che il progetto del PTL si sta facendosempre più concreto: alcune delle sue grandi opere sono ormai in cantiere.Ricordo, in particolare, i lavori in corso per il cadenzamento della FerroviaLugano–Ponte Tresa a 15 minuti (2007) e l'avvio della costruzione dellagalleria Vedeggio–Cassarate, l'opera cardine del Piano, destinata a portare unmiglioramento netto delle condizioni del traffico, della situazione ambientale,della qualità urbanistica, dell'accessibilità all'agglomerato luganese, esoprattutto della qualità di vita a beneficio di tutti gli abitanti.Oggi siamo qui per presentare le misure accompagnatorie alla galleria, uncompendio indispensabile al raggiungimento degli obiettivi che ci siamoprefissati. Il nostro scopo, infatti, non è di realizzare una strada supplementare(la galleria, in fondo, non è nient'altro che un tratto stradale) che convogliancora più traffico in città. Vogliamo invece disporre di un'alternativa lungo laquale indirizzare il traffico che oggi è costretto ad attraversare i quartiericittadini". Così il Direttore del Dipartimento del territorio Marco Borradori si è espresso nella conferenza stampa del PTL – Piano della viabilità del Polo (PVP).

"Il Piano presenta - ha continuato Borradori - le misure fiancheggiatrici alla galleria e risponde perfettamente alle condizioni poste dalla Confederazione per il finanziamento. Ricordo che Berna chiede la concretizzazione delle misure volte al miglioramento ambientale e del territorio, elaborate e decise dal Cantone e dagli Enti locali e ancorate nel Piano Direttore e nel Piano di risanamento dell'aria del Luganese (PRAL)".

"Per quanto concerne la viabilità - ha aggiunto Borradori - il PVP si prefigge di ridistribuire il traffico sugli assi esistenti grazie alla galleria Vedeggio-Cassarate, diminuendo in primo luogo il carico sull'accesso sud (Paradiso) e sull'accesso nord (Besso- Massagno), con evidente beneficio per i quartieri attraversati.

"La fase B del Piano - ha concluso il Consigliere di Stato - si trova ora a metà strada. Il rapporto intermedio relativo alla viabilità viene posto in consultazione tra i 15 Comuni del Polo luganese nel corso del mese di giugno. Esso propone misure relative alla riorganizzazione della viabilità, che insieme a quelle per il potenziamento del trasporto pubblico e alla promozione della mobilità lenta (ciclisti e pedoni), pone le basi per il raggiungimento di quel miglioramento ambientale, del territorio e della mobilità di cui parlavo all'inizio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE