Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl compromesso del Consiglio degli Stati: "138 milioni a Svizzera Turismo"

06.10.04 - 09:35
Ti Press
Il compromesso del Consiglio degli Stati: "138 milioni a Svizzera Turismo"

BERNA - Il Consiglio degli Stati persiste nella sua volontà di attribuire a Svizzera Turismo sussidi superiori ai 200 milioni per cinque anni, contrariamente al Consiglio federale e al Nazionale. Quale soluzione di compromesso oggi ha proposto di versare 138 milioni per il triennio 2005-2007.

In giugno la Camera dei cantoni si era mostrata più generosa, decidendo di accordare a Svizzera Turismo 230 milioni per il periodo 2005-2009. Il Nazionale però non vuol saperne e ora, con 31 voti a 9, ecco la proposta di soluzione: 46 milioni all'anno per tre anni.°

Il turismo è un settore economico importante per certe regioni, ha sottolineato Helen Leumann (PLR/LU) a nome della commissione; prima di ridurre i mezzi finanziari destinati alla sua promozione, bisogna definire le possibili sinergie tra i vari enti che si occupano di turismo. Il Consiglio federale sta allestendo un rapporto in questo senso, ha ricordato Leumann.

Il ministro dell'economia Joseph Deiss ha tentato invano di convincere i senatori a limitare il contributo a 40 milioni fino al 2009. L'oggetto ritorna quindi al Nazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE