Cerca e trova immobili

LUGANODoppio pagamento del canone: la Billag informerà meglio i clienti

27.07.04 - 17:02
Doppio pagamento del canone: la Billag informerà meglio i clienti

LUGANO - I tre milioni di nuclei famigliari presenti in Svizzera riceveranno a ottobre da Billag - la società privata di riscossione del canone radio-tv - la fattura per il servizio accompagnata da spiegazioni dettagliate sugli obblighi e i diritti degli utenti. L'azienda responsabile di gestire la riscossione delle tasse radiofoniche e televisive spera così di evitare che alcune persone paghino due volte il canone.

Il problema era stato portato alla ribalta il 17 luglio dalla "SonntagsZeitung" e da "Le Matin Dimanche" che denunciavano il caso di diverse migliaia di persone proprietarie di un'abitazione secondaria che pagano due volte la tassa di ricezione radio e tv (450 franchi all'anno) sebbene non sarebbero tenute a farlo.

Dalle indagini effettuate dai due domenicali sembra poi che molti comuni ignorino la nozione di "area scolastica" e paghino la tassa per tutte le scuole che fanno parte della stessa zona amministrativa. Grazie a questo equivoco Billag incasserebbe due milioni di franchi all'anno "extra".

In un colloquio con l'ats, Thomas Rudin, capo del servizio giuridico della Billag, non nega gli errori ma ritiene che le sviste siano molto limitate. "Da quando il problema è venuto alla luce, la Billag ha ricevuto cinque richieste di rimborso, accettandone tre". Per Rudin, i recenti articoli apparsi sulla stampa potrebbero far salire il numero di reclami a 15 o 20 al massimo.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE