Cerca e trova immobili

TICINOCaldo, caldissimo: è allarme canicola

22.07.04 - 09:56
Ti Press
Caldo, caldissimo: è allarme canicola
BELLINZONA - Il Gruppo Operativo Salute e Ambiente (GOS&A) del Dipartimento della sanità e della socialità informa che da oggi e per i prossimi giorni vi è allarme canicola.

La popolazione è pertanto invitata a seguire i seguenti consigli: impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre e arieggiando durante la notte; bere molta acqua e consumare pasti leggeri con molta frutta e verdura; stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16).

Vi sono poi delle persone particolarmente sensibili alla canicola. Si tratta dei neonati e dei bambini piccoli, di coloro che hanno più di 65 anni, delle persone affette da malattie mentali o con ridotte capacità cognitive e delle persone con malattie circolatorie, compresa l'ipertensione. A queste persone viene consigliato di: (far) fare più spesso la doccia o il bagno e di (far) bere molta acqua; avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli; consultare il medico o il farmacista se si prendono anti-ipertensivi o psicofarmaci.

All' albo comunale è possibile consultare un volantino informativo sulla canicola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE