Cerca e trova immobili

SVIZZERAIniziativa Ecopop bocciata dalla Commissione della migrazione

08.10.14 - 17:40
Iniziativa Ecopop bocciata dalla Commissione della migrazione

BERNA - L'iniziativa "Ecopop" ("Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita") non fornisce nessuna risposta appropriata ai problemi ambientali ai quali saremo confrontati. È questa l'opinione della Commissione federale della migrazione (CFM), che in una nota odierna sottolinea come la politica migratoria non possa risolvere questioni ecologiche.

Secondo la CFM, il testo posto in votazione popolare il 30 novembre prossimo rappresenta un pericolo per la coesione sociale e l'integrazione. Rimette oltretutto in questione gli obblighi internazionali della Confederazione.

Nella sua presa di posizione, la CFM rileva inoltre che l'iniziativa non può allo stesso tempo chiedere di limitare la popolazione residente e incoraggiare la mobilità transfrontaliera.

L'iniziativa, lanciata dall'associazione Ecologia e Popolazione (Ecopop), chiede di limitare l'immigrazione allo 0,2% della popolazione svizzera. Propone inoltre di destinare il 10% dei fondi di aiuto allo sviluppo a misure di controllo delle nascite nei paesi poveri.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE