Cerca e trova immobili

SVIZZERAAmbiente al Nazionale, tassa su energie non rinnovabili a Stati

17.06.14 - 08:39
Ambiente al Nazionale, tassa su energie non rinnovabili a Stati

BERNA - Riprendono oggi i lavori alle Camere federali. Al Nazionale (08.00-13.00), l'agenda prevede tutta una serie di argomenti di competenza del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e della comunicazioni. Una mozione domanda, in particolare, al Consiglio federale di presentare un piano d'azione a lungo termine per promuovere la geotermia.

 

Agli Stati (08.15-13.00), il programma prevede in entrata un dibattito sull'iniziativa popolare dei Verdi liberali volta ad introdurre un'imposta sulle energie non rinnovabili (come il petrolio, il gas naturale, il carbone e l'uranio) compensando l'onere fiscale supplementare che graverebbe sul consumo di energia mediante la soppressione dell'IVA. La commissione preparatoria raccomanda la bocciatura di questo testo.

 

Per il Consiglio federale, come per la commissione, non è auspicabile che l'ammontare della tassa proposta sull'energia si orienti esclusivamente sulle entrate attuali dell'IVA.

 

Per finanziare le amministrazioni pubbliche sarebbero necessarie tasse sull'energia assai elevate che supererebbero di molto la misura giustificabile di una politica energetica e climatica.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE