Cerca e trova immobili

SVIZZERATasse più alte agli studenti stranieri nei politecnici

06.03.14 - 12:46
Tasse più alte agli studenti stranieri nei politecnici

BERNA - Gli studenti stranieri ai politecnici federali devono pagare tasse d'iscrizione più elevate rispetto ai loro compagni svizzeri. È l'opinione del Consiglio nazionale che - con 99 voti contro 78 - ha approvato una mozione volta a modificare le norme sul tema. Anche per gli studenti elvetici la fattura potrà comunque crescere in modo superiore rispetto al rincaro. Il testo passa agli Stati.

 

Nella mozione - proposta dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura - si legge che le tasse previste per studenti i cui genitori sono assoggettati a imposta in Svizzera possano essere aumentate in misura superiore al rincaro e differenziate rispetto alle tasse previste per gli altri studenti. Per tutti gli altri studenti le tasse potranno ammontare al massimo al triplo rispetto agli svizzeri.

 

Inoltre, il governo potrà introdurre il principio di reciprocità per Paesi che applicano tasse inferiori e con cui avviene uno scambio studentesco equo. Le entrate aggiuntive risultanti dal supplemento alle tasse ordinarie verranno utilizzate per borse di studio, tutorati o altre misure a favore degli studenti.

 

Il consigliere federale Johann Schneider-Ammann ha spiegato che il governo concorda con i principi di base della mozione, soprattutto a causa dei costi provocati dagli studenti provenienti dall'estero, visto che i loro genitori non pagano le imposte in Svizzera.

 

Tuttavia, per per elaborare una legge è necessario analizzare meglio il quadro giuridico generale e le norme internazionali, nonché la modalità di attuazione pratica. Per questa ragione il ministro ha vanamente chiesto alla Camera del popolo di non approvare il testo.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE