Cerca e trova immobili

BERNAConsiglio Federale: "Respingere l'iniziativa ECOPOP"

29.05.13 - 13:30
"Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita", questo il messaggio lanciato dall'iniziativa popolare
None
Consiglio Federale: "Respingere l'iniziativa ECOPOP"
"Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita", questo il messaggio lanciato dall'iniziativa popolare

BERNA - Il Consiglio federale raccomanda di respingere, senza controprogetto, l'iniziativa popolare "Stop alla sovrappopolazione - sì alla conservazione delle basi naturali della vita" (ECOPOP). Il relativo messaggio, redatto dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), è atteso in autunno.

 

L'iniziativa chiede una reimpostazione della politica svizzera d'immigrazione, prevedendo l'introduzione di tetti massimi: la popolazione residente permanente non può crescere di oltre lo 0,2% annuo nell'arco di tre anni. L'iniziativa vorrebbe inoltre che in futuro la cooperazione alla sviluppo tenga maggiormente conto della pianificazione familiare.

 

Secondo il Consiglio federale queste proposte sono incompatibili sia con l'Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), sia con la Convenzione dell'Associazione europea di libero scambio (AELS). Contrastano inoltre con la consolidata prassi della cooperazione svizzera allo sviluppo e non tengono pienamente conto delle sfide complesse poste dalla crescita demografica.

 

Il Consiglio federale mantiene pertanto la linea della politica migratoria attuale, che ha dato buoni risultati. L'immigrazione - ricorda il governo - è prima di tutto influenzata dalla buona situazione economica svizzera e dal conseguente fabbisogno di manodopera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE