Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIADi Maio a Sommaruga: «Il "no" all'iniziativa è una buona notizia»

29.09.20 - 14:13
L'incontro di oggi ha confermato la volontà di «accordi ancora più avanzati tra i due Paesi e con l'UE»
keystone-sda.ch (Filippo Attili us HANDOUT)
Fonte ats ans
Di Maio a Sommaruga: «Il "no" all'iniziativa è una buona notizia»
L'incontro di oggi ha confermato la volontà di «accordi ancora più avanzati tra i due Paesi e con l'UE»

ROMA - Dopo l'incontro di stamane col premier Giuseppe Conte, la presidente della Confederazione, Simonetta Sommaruga, è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Assieme a Mattarella era presente all'incontro anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Quest'ultimo, prima dell'incontro, ha dichiarato in una nota che la bocciatura di domenica dell'iniziativa sulla limitazione «è una buona notizia per l'Italia e per l'Europa».

«L'iniziativa popolare per la modifica della Costituzione svizzera con l'obiettivo di limitare la libera circolazione delle persone prevista dagli accordi con la Ue, è stata respinta da oltre il 61% dei votanti», ha ricordato Di Maio in una nota. «Si tratta del chiarissimo risultato di un esercizio di democrazia diretta e di una buona notizia per l'Italia e per l'Europa. Il voto di domenica salvaguarda anche i diritti di centinaia di migliaia di lavoratori italiani in Svizzera. Esso ha confermato la fiducia del popolo svizzero in una stretta relazione con l'Europa, rafforzata in questi mesi dalla comune lotta contro il Covid, e nel valore del lavoro di tanti cittadini italiani ed europei immigrati nella Confederazione».

«Un grazie particolare, oltre che al popolo svizzero, alla Presidente Sommaruga, oggi in visita in Italia, e al Consigliere federale agli Affari esteri Cassis, per aver sostenuto le ragioni del risultato», precisa il comunicato.

«Ho anche grande fiducia - ha aggiunto Di Maio - che esso aprirà la strada ad un più celere negoziato per accordi ancora più avanzati tra Svizzera e Ue, che vadano nell'interesse degli svizzeri, degli italiani e di tutti gli europei».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE