Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli uomini vogliono che le donne lavorino di più

21.05.19 - 08:12
La maggioranza dei cittadini sostiene la proposta di portare a 65 anni l’età di pensionamento. I giovani liberali pensano a un'iniziativa popolare
Archivio Depositphotos
Gli uomini vogliono che le donne lavorino di più
La maggioranza dei cittadini sostiene la proposta di portare a 65 anni l’età di pensionamento. I giovani liberali pensano a un'iniziativa popolare

BERNA - Nonostante il finanziamento dell’AVS approvato domenica, nel 2030 mancheranno comunque circa 23 miliardi di franchi. Dieci si potrebbero recuperare, secondo una stima della Confederazione, portando l’età di pensionamento delle donne da 64 a 65 anni.

Una proposta, questa, che al popolo svizzero piace. Perlomeno stando ai risultati dell'ultimo sondaggio Tamedia: il 63% degli interpellati si dice infatti favorevole. Soltanto il 34% è contrario, mentre il 3% è indeciso. C’è un aspetto in particolare che salta all’occhio: soprattutto gli uomini vogliono che le donne lavorino più a lungo. La misura trova infatti il sostegno del 72% degli uomini e del 55% delle donne.

Per ora la Sinistra e i sindacati non ne vogliono comunque sapere. Anzi, per i sindacati con l’esito della votazione di domenica la misura è ora fuori discussione. E la consigliera nazionale Bea Heim (PS) sottolinea: «Per chi a più di 55 anni perde un lavoro è difficile trovarne un altro». Quindi finché i datori di lavoro non saranno disposti a impiegare persone più anziane, l’aumento dell’età di pensionamento porterebbe soltanto a un incremento della disoccupazione.

Per Andri Silberschmidt, presidente dei giovani liberali radicali svizzeri «un risanamento dell'AVS è inevitabile». E il fatto che la Sinistra non ne voglia nemmeno parlare è, per lui, «un comportamento anti-svizzero». I giovani liberali intendono ora lanciare un’iniziativa popolare per aumentare l’età di pensionamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
io vorrei che le donne lavorassero di meno ma che la dessero di piu'.... ma daiiiii scherzo, viva le donne sempre

Esse 4 anni fa su tio
bhe poi c'è anche l'obbligo di fare il militare ...

castigamatti 4 anni fa su tio
Norys Cereda Lara f: lavoro, crescere i figli, lavori di casa, tassista, ecc... Signora, divida metà di questi compiti con suo marito.

castigamatti 4 anni fa su tio
alle donne che si lamentano per le faccende domestiche o per i figli, dico che se la situazione é davvero questa e i propri mariti lasciano tutto sulle loro spalle, vuol dire che non le considerano alla pari. Andrebbero educati in tal senso, prima dentro casa; sia mariti che figli.

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Ben detto punto e a capo.

castigamatti 4 anni fa su tio
trovo corretto che anche le donne lavorino fino a 65 anni. Oltretutto é statisticamente dimostrato che hanno una prospettiva di vita più lunga rispetto agli uomini, di conseguenza gravano maggiormente sulla società. A chi si lamenta per i "lavori" a casa...dico: educate i vostri mariti e i vostri figli! Nella mia economia domestica siamo due uomini ed entrambi svogliamo le faccende domestiche. Nessuno dei due prevale l'altro. Iniziate a fare rispettare la parità di sesso a casa vostra.

don lurio 4 anni fa su tio
Sia Chiaro che sono d'accordo parità di diritti 65 donna -65 uomo, questo non avverrà mai "vedi processi di divorzio ecc.. ecc.." In caso di terremoto ,guerra ecc.. prima salvano le donne…. Mi domando i DIECI COMANDAMENTI settimo NON DESIDERARE LA DONNA D'ALTRI" non ho visto scritto (NON DESIDERARE GLI UOMINI DELLE LLE ALTRE DONNE……..)

ni_na 4 anni fa su tio
Il discorso finisce inesorabilmente sulla parità uomo donna quando lo scontro è inesistente. entrambe le età andrebbero semplicemente abbassate con una visione d’insieme che includa ben più della parità uomo donna, accettando che a una certa età la stanchezza si fa sentire ad esempio, oppure che alcuni lavori logorano più di altri, oppure che mancano posti di lavoro e quindi abbassando l’età di pensionamento se ne creerebbero, oppure ancora e anzi di primaria importanza che se le casse si svuotano vanno riempite tassando chi ha di più, non buttando il problema sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici che si avvicinano alla pensione, o tagliando i fondi allo stato sociale.

MIM 4 anni fa su tio
Le estremiste femministe (tangibilmente in aumento) stanno risvegliando l'orgoglio maschile. Donne (con la D maiuscola) sapete a chi dare la colpa se andrete in pensione come noi coxxglioni uomini.

Spirito1 4 anni fa su tio
sarebbe anche ora!... anzi, stiamo a casa noi e mandiamo a lavorare loro. Così ci facciamo anche noi gli incontri il pomeriggio tra amici con il prosecco e andiamo dall'estetista...

ni_na 4 anni fa su tio
Ma che sciocchezza è quando sappiamo che il lavoro scarseggia e sempre più giovani sono disoccupati?
NOTIZIE PIÙ LETTE