Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro, un esperto boccia il piano B

21.01.19 - 11:43
L'idea di accompagnare l'accordo quadro con una dichiarazione unilaterale elvetica riguardo all'interpretazione di alcune disposizioni servirebbe a poco per Cenni Najy
deposit
Accordo quadro, un esperto boccia il piano B
L'idea di accompagnare l'accordo quadro con una dichiarazione unilaterale elvetica riguardo all'interpretazione di alcune disposizioni servirebbe a poco per Cenni Najy

BERNA - L'idea di accompagnare l'accordo quadro con l'Unione europea con una dichiarazione unilaterale elvetica riguardo all'interpretazione di alcune disposizioni, per esempio sulla protezione dei salari, servirebbe a poco: ne è convinto Cenni Najy, ricercatore all'Università di Ginevra e specialista di rapporti con l'Ue.

Presentata dalla stampa domenicale come "piano B" promosso da alcuni parlamentari federali - ne ha parlato per esempio il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS/BL) - la proposta non convince Najy, esperto che collabora anche con Foraus, il Forum di politica estera.

«Costituirebbe una dichiarazione politica che non sarebbe coercitiva dal profilo giuridico», ha detto Najy ai microfoni della radio RTS. «Si tratterebbe di una misura più per preservare le apparenze o per salvare la faccia», osserva lo specialista. «Non sarà questo che cambierà l'essenza dell'accordo istituzionale».

Nella questione di fondo, secondo Najy l'Ue esclude nuovi negoziati sulle disposizioni coercitive dell'accordo. «Certo, possono cambiare di parere, ma finora i segnali sono negativi e bisogna aspettarsi che l'Unione europea non si muova nelle prossime settimane e mesi», conclude l'esperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Efacciamolo questo benedetto accordo quadro... sarebbe ora!...

volabas 5 anni fa su tio
esiste un piano B e un lato B. Proviamo ad indovinare dove lo prendiamo sempre noi svizzerotti; c'è da rompersi la testa nel trovare la risposta

LAMIA 5 anni fa su tio
Basta svendere la nostra nazione. Se il diverso è meglio andatevene voi all’estero.

Evry 5 anni fa su tio
Accordo per svendere la nostra Patria, a tutti i nostri (S)parlamentari un biasimo gigante. VERGOGNA governate con vigore e a favore della nostra Svizzera e non per i Landvogti stranieri. Se non siete capaci andate a casa perche per lo Stato siete dei parasiti come definito nella Botanica.
NOTIZIE PIÙ LETTE