Cerca e trova immobili

SVIZZERALe strade vanno adeguate ai veicoli più larghi

15.11.18 - 10:34
Incrociare e sorpassare in alcune circostanze è diventato più complesso, con conseguenze sulla sicurezza
Tipress
Le strade vanno adeguate ai veicoli più larghi
Incrociare e sorpassare in alcune circostanze è diventato più complesso, con conseguenze sulla sicurezza

BERNA - A causa dei veicoli più larghi in circolazione è necessario analizzare l'ampiezza delle carreggiate stradali, dei marciapiedi e delle corsie ciclabili, nonché la loro organizzazione. A spiegarlo è il Consiglio federale, rispondendo a un'interpellanza sul tema depositata dal consigliere nazionale Thomas Hardegger (PS/ZH).

Il governo sottolinea che lo spazio stradale è sotto pressione, in particolare a causa della larghezza crescente delle automobili e della comparsa di nuovi generi di veicoli. Incrociare e sorpassare in alcune circostanze è diventato più complesso, con conseguenze sulla sicurezza.

Per questo l'Associazione dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS) è impegnata ad elaborare e definire standard per la costruzione e l'esercizio delle infrastrutture stradali, aggiornandoli ai progressi tecnici e scientifici. Le proposte saranno poi sottoposte al parere delle cerchie interessate.

L'esecutivo ammette che la crescente larghezza dei veicoli talvolta può andare a scapito degli utenti più vulnerabili, ma ha anche contribuito a migliorare la sicurezza passiva grazie alla stabilità delle auto e ai sistemi di protezione come gli airbag laterali. Il tutto ha portato a un calo della gravità delle lesioni in seguito a incidenti.

Al momento non è chiaro quanto un allargamento delle carreggiate verrebbe a costare, anche perché non si discute di un ampliamento generalizzato, ma limitato a determinate circostanze. Ad ogni modo - prosegue il Consiglio federale - la revisione sarà volta ad ottimizzare l'organizzazione degli spazi, a vantaggio di tutta l'utenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mentre i veicoli diventano più grandi i furboni hanno fatti tutto per restringere le strade… adesso, con grande meraviglia si sono accorti che bisogna allargarle… mah… arrivarci prima di stringerle no, eh?...

F/A-18 5 anni fa su tio
Allarghiamole piuttosto che creare dei parco giochi, se vogliamo poi la sicurezza in certe zone come le scuole mettiamo un radar fisso, il problema è che costa e non rende, da qui l'osservazione giustissima che i radar mobili servono per fare cassetta, per la sicurezza basterebbero dei radar fissi.

Zico 5 anni fa su tio
Dove le strade erano o sono larghe hanno messo spartitraffici, striscie di asfalto colorato per far sembrare le carreggiate più strette. ora le vogliono allargare. fa e desfa l'è tüt lavura. di stamattina la notizia che via Vignalunga a Mendrisio sarà ristretta, con una grande rotonda in centro per rallentare i veicoli. a Berna le vogliono allargare...

F/A-18 5 anni fa su tio
Mi sembra una buona idea, strade più larghe vuol dire più sicurezza per tutti.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
naturalmente mi aspettavo un'opinione così da te!

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao Sedelin, mangiato ratti anche oggi ?

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
pulenta e üsei sccapaa :-))

Bandito976 5 anni fa su tio
Perché spendere soldi del contribuente? Aumentare il costo dei carburanti cosí circolano pochi veicoli. Basta gente che usa l'auto per andare in giro a pascolare!

Sciacallo 5 anni fa su tio
Ma che sciocchezza... già buona parte del fondovalle è stracolmo di strade.. Piuttosto separare i vari tipi di mobilità su strade diverse.

sedelin 5 anni fa su tio
non sono d'accordo: diminuire le misure dei veicoli, ad es. suv inutili per mamme che accompagnano il figlioletto a scuola.
NOTIZIE PIÙ LETTE