Cerca e trova immobili

EUROPA / SVIZZERAAccordo quadro, nessun nuovo traguardo nelle trattative

16.10.18 - 21:10
Aiuti statali e misure di accompognamento restano tra i punti più controversi
Keystone
Accordo quadro, nessun nuovo traguardo nelle trattative
Aiuti statali e misure di accompognamento restano tra i punti più controversi

BRUXELLES - Le trattative sull'accordo quadro istituzionale tra la Svizzera e l'Unione europea sono sì progredite ma non si sono raggiunti successi significativi.

Lo ha indicato stasera una portavoce della Commissione UE al termine dell'incontro con il segretario di Stato Roberto Balzaretti, responsabile elvetico dei negoziati con l'Unione europea.

Sui principali punti politici non si è ancora riusciti a trovare un accordo. In quest'ottica la Commissione europea esaminerà la situazione e poi deciderà «come si possa andare avanti» con le trattative, ha scritto in una breve e-mail la portavoce.

Dal 2014 Berna e Bruxelles stanno discutendo di un accordo quadro istituzionale. Tra i punti controversi vi sono gli aiuti statali e in particolare le misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone, per proteggere i lavoratori contro il dumping salariale e sociale.

I due interlocutori si sono sostanzialmente accordati sulla questione della composizione delle vertenze e sul ruolo in questo ambito della Corte di giustizia europea. In occasione della sua visita in Svizzera lo scorso anno, il presidente della Commissione UE Jean-Claude Juncker aveva evocato un possibile tribunale arbitrale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rojo22 5 anni fa su tio
Purtroppo Balzaretti è un bordino tiepido. D‘altronde è stato scelto da Cassis. E ho detto tutto.

Danny50 5 anni fa su tio
Aiuti statali indesiderati dalla mafia UE. Significa via le garanzie alle banche cantonali, ia ad aiuti come fatto per UBS. Adagio adagio ci vogliono togliere tutta l’autonomia e la sovranità come hanno fatto con tutti i loro membri e che hanno fatto partire la GB da questa colonizzazione. Purtroppo i balzaretti di turno sono degli eurotossici che vanno a negoziare con la bandiera bianca in mano
NOTIZIE PIÙ LETTE