Cerca e trova immobili

SVIZZERAGoverno soddisfatto per l'esito delle votazioni

23.09.18 - 17:30
I tre ministri che hanno commentato i risultati davanti alla stampa erano visibilmente compiaciuti dell'esito delle urne
Ti Press
Governo soddisfatto per l'esito delle votazioni
I tre ministri che hanno commentato i risultati davanti alla stampa erano visibilmente compiaciuti dell'esito delle urne

BERNA - I votanti hanno seguito il parere del Consiglio federale per tutte e tre le votazioni federali di questo fine settimana. I tre ministri che hanno commentato i risultati davanti alla stampa erano visibilmente compiaciuti dell'esito delle urne.

Il Consiglio federale ha accolto con soddisfazione il voto sulle piste ciclabili poiché il decreto federale amplifica gli sforzi della Confederazione per migliorare la sicurezza stradale, ha detto Doris Leuthard. Se il traffico è separato, i problemi di coabitazione fra auto, biciclette e pedoni diminuiscono. Le piste ciclabili contribuiscono inoltre a sfruttare meglio il potenziale delle bicicletta e a sgravare bus, treni e tram, ha aggiunto la consigliera federale.

Alain Berset era altrettanto contento della bocciatura dell'iniziativa dei Verdi sugli alimenti equi. La Svizzera già dispone delle basi legali per agire in questo settore e il Consiglio federale continuerà ad impegnarsi per alimenti di qualità, ha detto. La Confederazione inoltre sostiene l'adozione di norme internazionali e una maggiore trasparenza, in particolare per le derrate prodotte con metodi vietati in Svizzera. Quanto al "Röstigraben" emerso dal voto odierno, Berset ha ammesso di non sapere a cosa sia dovuto e ha sottolineato che esiste anche una differenza di voto fra città e campagna.

Il rifiuto dell'iniziativa sulla sovranità alimentare significa che la popolazione sostiene la politica agricola attuale della Confederazione, secondo Johann Schneider-Ammann. I consumatori svizzeri sono soddisfatti della qualità degli alimenti e del loro prezzo, ha aggiunto. L'apertura dei mercati offre nuove opportunità agli agricoltori, secondo il ministro dell'economia che ha promesso di non accelerare la conclusione di nuovi accordi di libero scambio dopo il voto odierno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Tutto è bene ciò che finisce bene... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE