Cerca e trova immobili

SVIZZERAVie ciclabili e alimenti equi nel menù federale

23.09.18 - 08:10
Il popolo svizzero è chiamato oggi alle urne per esprimersi su tre temi di carattere nazionale: l'iniziativa per alimenti equi, quella per la sovranità alimentare e il decreto sulle vie ciclabili
Keystone
Vie ciclabili e alimenti equi nel menù federale
Il popolo svizzero è chiamato oggi alle urne per esprimersi su tre temi di carattere nazionale: l'iniziativa per alimenti equi, quella per la sovranità alimentare e il decreto sulle vie ciclabili

BERNA - Il popolo svizzero è chiamato oggi a esprimersi su tre temi di carattere nazionale: l'iniziativa per alimenti equi, quella "Per la sovranità alimentare" e il decreto federale concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali.

Il testo "Per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell'ambiente e in modo equo" (Iniziativa per alimenti equi), lanciato dai Verdi, chiede che la Confederazione rafforzi l'offerta delle derrate alimentari sicure e di buona qualità. Queste dovrebbero essere prodotte nel rispetto dell'ambiente, delle risorse e degli animali, nonché in condizioni di lavoro adeguate.

L'iniziativa popolare "Per la sovranità alimentare. L'agricoltura riguarda noi tutti", depositata dall'associazione contadina Uniterre, intende rafforzare la produzione di alimenti indigena. Secondo il testo, la Confederazione dovrebbe inoltre adottare misure per "preservare le superfici coltivabili" e provvedere affinché le norme sociali ed ecologiche vigenti in Svizzera siano applicate anche ai prodotti importati. Per attuare questa disposizione si potrebbero riscuotere dazi o introdurre divieti d'importazione. L'impiego di organismi geneticamente modificati (ogm) sarebbe vietato.

Il decreto federale sulle vie ciclabili è un controprogetto diretto all'iniziativa popolare "Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali" (Iniziativa per la bici), nel frattempo ritirata. L'iniziativa voleva "obbligare" la Confederazione a sostenere i cantoni nella realizzazione e manutenzione di sentieri, percorsi pedonali e piste ciclabili. Il controprogetto adottato dal Parlamento riprende la formulazione meno vincolate - già presente nell'articolo costituzionale attuale che promuove sentieri e percorsi pedonali - secondo la quale Berna "può" sostenere la costruzione di simili reti.

Nella giornata di oggi sono previste anche votazioni di carattere locale in 10 Cantoni (tra cui in Ticino per la scuola che verrà).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE