Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno rifiuti plastici nell'acqua e nel suolo

21.08.18 - 18:17
È l'obbiettivo della Commissione, che incarica il Consiglio federale di adottare provvedimenti
Keystone
Meno rifiuti plastici nell'acqua e nel suolo
È l'obbiettivo della Commissione, che incarica il Consiglio federale di adottare provvedimenti

BERNA - Meno rifiuti plastici nell'acqua e nel suolo. È il tenore di una mozione adottata per 17 voti a 6 dalla Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N).

La mozione incarica il Consiglio federale, precisa una nota odierna dei servizi parlamentari, di adottare assieme ai settori interessati provvedimenti volti a ridurre i rifiuti plastici.

In particolare occorre perseguire una sensibile riduzione degli imballaggi in plastica e dei prodotti in plastica monouso. Secondo la CAPTE-N sarà necessario sia sostituire per quanto possibile la plastica sia promuovere la ricerca e l'innovazione.

Affrontando la revisione totale della legge sul C02, la CAPTE-N ha approvato la norma per cui a partire dal 2021 la media annua delle emissioni di CO2 delle automobili messe in circolazione per la prima volta non dovrà superare 95 g CO2/km.

Essa vuole inoltre che al Consiglio federale sia attribuita la competenza di stabilire obiettivi intermedi, agevolazioni e deroghe. Al proposito, osserva che le agevolazioni non devono poter essere applicate più a lungo di quelle in vigore nell'Unione europea

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pontsort 5 anni fa su tio
Basterebbe vietarne l'uso in tutti i campi dove non é per niente necessaria, e vietare l'uso di oggetti usa e getta a parte se veramente necessario.

Bandito976 5 anni fa su tio
Solo la plastica? E il petrolio nei mari? Volete essere i primi della classe? Allora tirate fuori la grana e combattete contro l'inquinamento visto che vi piace. Fatti non parole!

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
GIUSTO!!!! Infatti i mari svizzeri sono famosi proprio perché non vengono né rilevati né protetti. Sono veramente furioso che i nostri mari nazionali non vengano analizzati e puliti. Io istituirei una commissione speciale per la tutela dei mari svizzeri.
NOTIZIE PIÙ LETTE