Cerca e trova immobili

SVIZZERAMoneta intera: «Un rischio che nessun paese ha mai corso»

26.04.18 - 13:00
Un comitato interpartitico formato da 130 parlamentari è concorde nel bocciare la proposta
keystone
Moneta intera: «Un rischio che nessun paese ha mai corso»
Un comitato interpartitico formato da 130 parlamentari è concorde nel bocciare la proposta

BERNA - L'iniziativa "Moneta intera" vuole fare del sistema monetario svizzero un esperimento, esponendolo a un rischio che nessun Paese al mondo ha mai corso. Per tale ragione il prossimo 10 giugno va respinta, secondo un comitato interpartitico contrario al testo.

Il comitato in questione è composto di oltre 130 parlamentari di PPD, PBD, Verdi liberali, PLR, PS e UDC e tutti sono concordi nel bocciare sonoramente la proposta.

L'iniziativa vuole cambiare radialmente un sistema che si è più volte dimostrato stabile. Non c'è alcuna ragione di sottoporre la Confederazione a un tale esperimento, sottolineano i rappresentanti del comitato in una nota.

Il testo, se approvato, renderebbe più difficile l'ottenimento di prestiti per le piccole e medie imprese (PMI) o di un'ipoteca. Ci sarebbero conseguenze negative per tutta l'economia elvetica.

L'iniziativa chiede che solo la Banca nazionale svizzera (BNS) possa emettere moneta e che le banche commerciali non possano più emettere valuta scritturale, ossia elettronica.

La BNS dovrebbe inoltre mettere in circolazione denaro, senza contropartita di attivi, ossia «non gravato da debito», distribuendolo direttamente alla Confederazione, ai Cantoni e alla popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 5 anni fa su tio
Iniziativa da bocciare. Il sistema monetario elvetico è solido e tenuto in alta considerazione dal mondo intero. Chi lo vuole distruggere avrà i propri motivi che sono lontani anni luce dal bene per il proprio paese.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
I motivi? Sono sempre i soliti.... ignoranza, invidia

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Più di un rischio io la chiamerei una opportunità che la Svizzera non deve lasciarsi sfuggire... Il nostro sistema politico con le iniziative , per fortuna, permette ai cittadini o a organizzazioni di proporre soluzioni come questa che in altri paesi le potenti lobby finanziarie bloccano sul nascere in quanto le priverebbe di lauti guadagni... :-)))))

USSColeDG67 5 anni fa su tio
Bisogna alzare il numero di raccolta firme x ogni referendum o iniziativa! ...se l’iniziativa o il referendum sono giusti, le firme si trovano comunque, xche la gente non è stupida, ma stufa di andare a votare ogni due settimane x cose che magari vanno oltre le proprie conoscenze!

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a USSColeDG67
Gia con il numero attuale se un'iniziativa se non é condivisa fallisce alla raccolta firme. Per la questione della complessità non vedo la correlazione con il numero di firme che puo raccogliere.

GI 5 anni fa su tio
Si potrebbe paragonare questa iniziativa con quella di dover andare a prendere l'acqua con il secchio alla sorgente....!

ugobos 5 anni fa su tio
cosa dicono loro proprio non m interessa. voi che siete li a fare? pappagalli? fate una ricerca e spiegate cos è la loro proposta. poi ognuno decida cosa vuole. figuriamoci se ascolto ste cime di politici

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Ognuno decide quello che vuole, questo è un fatto - ma è altresì un fatto che i politici (che per una volta sono coesi a prescindere dall'appartenenza politica) possano dire cosa pensano di questa ciofeca di iniziativa. E se vuoi fare una riflessione in merito, cominciamo con il provare a trovare UNA cosa positiva che avrebbe questa iniziativa....

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a ugobos
In parole semplici e se non ho capito male ;o)) non essendo un banchiere/contabile l'iniziativa vorrebbe che si usino soldi REALI e non fittizi come si fa ora. .... .... Faccio un esempio, se tu o io vogliamo comprare una villa da 100 milioni e non li abbiamo in banca non possiamo comprarci la villa, mentre le banche "Private" o i loro amici si, perchè si INVENTANO dal nulla i 100 milioni (Che si capita qualche disastro lo ripagheranno i cittadini come al solito, vedasi UBS e non solo) e spendono senza problemi. .... .... Il buon senso (Ormai disperso da tempo immemore) dice che se hai i soldi puoi farci quello che vuoi, mentre per le banche o chi per loro sembra che la cosa non conti, anzi direi il contrario leggendo certi commenti.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Hai capito male. Le banche non comperano la villa e non si inventano nulla. Semplicemente trasferiscono il valore dell'immobile (la casa venduta a tizio o caio) con un debito "scritturale" (tipica ipoteca). Questo peraltro funziona a partire da tutti gli immobili.... magari anche la tua casa o il tuo appartamento se è ipotecato.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
A me risultava ben altro, cioè la creazione di denaro dal NULLA, il che non mi sembra sia normale. .... .... Ma come ho già detto non sono un economista.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Se hai una casa (che vale 500'000) e vai in banca a chiedere un prestito (e te lo concedono) tu metti in garanzia le cartelle ipotecarie (il bene immobile) e la banca "genera" un debito sulla tua relazione pari all'importo prestato.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
E non sei neanche un banchiere... per questo non ti piace che sia creato del denaro dal nulla... a loro piace perché ci guadagnano senza fatica... e quando stanno per fallire come la UBS si convertono in comunisti e chiedono gli aiuti di stato... :-))))))

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non imparerai mai a scrivere solo su temi che conosci vero? E così per la cronaca io non mi sono mai convertito in comunista e lavoro (si in una banca) anche con fatica, cosa questa che a te deve sembrare eresia, ma poi bisognerebbe capire cosa fai tu con grande fatica.... forse attingere a mamma stato è più faticoso vero?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ehm, ehm... ti cito il Treccani: banchiere - chi esercita l'attività bancaria, come proprietario, dirigente, amministratore, grande azionista di un'azienda di credito... bancario - Impiegato di banca... A meno che non fai parte della prima categoria (cosa che dubito altamente) sei intervenuto di sproposito ancora una volta... :-))))))))
NOTIZIE PIÙ LETTE