Cerca e trova immobili

BERNAUeli Maurer vuole rimanere in governo fino al 2023

24.03.18 - 10:08
Il consigliere federale dovrebbe essere eletto presidente della Confederazione per la seconda volta nel 2019
Keystone
Ueli Maurer vuole rimanere in governo fino al 2023
Il consigliere federale dovrebbe essere eletto presidente della Confederazione per la seconda volta nel 2019

BERNA - Il consigliere federale Ueli Maurer intende rimanere in governo nella nuova legislatura, che si apre a fine 2019. Lo indica lo stesso democentrista zurighese, che l'anno prossimo compirà i 69 anni, in un'intervista pubblicata oggi da Tages-Anzeiger e Der Bund.

«Rimarrò (in Consiglio federale) fino alla fine di una legislatura, ma non di questa», dice. L'annuncio corrisponde al disegno della sua formazione politica. In un'intervista pubblicata oggi da Le Temps, il presidente dell'UDC Albert Rösti spiega che è nell'interesse del partito che Maurer e il suo collega democentrista Guy Parmelin (58 anni) rimangano entrambi in carica. «Sono entrambi in forma, l'età non ha importanza», afferma Rösti.

Maurer è in Consiglio federale dal 2009. In termini di anni di attività governativa è il vicedecano, dopo la democristiana Doris Leuthard (entrata in governo nel 2006). Lo zurighese ha diretto il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport fino al 2016, quando ha ripreso il Dipartimento federale delle finanze, lasciato vacante dopo la partenza della borghese democratica grigionese Eveline Widmer-Schlumpf. Maurer dovrebbe essere eletto presidente della Confederazione per la seconda volta nel 2019 (la prima fu nel 2013).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 6 anni fa su tio
Allora siamo a posto. Si vede che le lobby industriali e finanziarie che manipolano la politica federale non hanno ancora trovato una marionetta altrettanto servile per sostituire il vecchio "consigliere" federale.
NOTIZIE PIÙ LETTE