Cerca e trova immobili

SVIZZERAPersonale della Confederazione, il tetto massimo fa discutere

23.03.18 - 15:39
Di stretta misura, 13 voti a 12, la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale ha deciso oggi di non stralciare una mozione che chiede di porre un tetto massimo ai dipendenti
Ti Press
Personale della Confederazione, il tetto massimo fa discutere
Di stretta misura, 13 voti a 12, la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale ha deciso oggi di non stralciare una mozione che chiede di porre un tetto massimo ai dipendenti

BERNA - Non c'è unità di vedute in parlamento sulla stabilizzazione degli effettivi del personale della Confederazione. Di stretta misura, 13 voti a 12, la Commissione delle finanze del Consiglio nazionale ha deciso oggi di non stralciare dal ruolo una mozione che chiede di porre un tetto massimo ai dipendenti.

Nel 2015 le Camere hanno adottato un testo che fissa a 35'000 il numero massimo di impieghi a tempo pieno. Questa misura ha subito scatenato una serie di discussioni.

Secondo il Consiglio federale, la cifra comprende settori che non rientrano nella sua sfera di competenza, come i Tribunali federali (TF), i servizi del Parlamento, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e il Controllo federale delle finanze (CDF).

Sarebbe inoltre necessario tener conto delle decisioni prese nel frattempo dal Parlamento, che aumentano il numero di dipendenti, in particolare per il settore dell'asilo o la lotta al terrorismo.

Il Governo ha pertanto elaborato due nuovi scenari, a seconda dell'interpretazione che si vuol dare alla mozione. Il primo fissa il tetto massimo a 37'564, mentre il secondo a 33'437 (senza TF, Servizi del Parlamento, MPC, personale locale del DFAE). Nei due casi, il personale della Confederazione risulta inferiore, rispettivamente di 618 e 960 unità, a quello preso effettivamente in considerazione dal consuntivo 2017.

Secondo la maggioranza della Commissione delle finanze, la mozione non va archiviata perché per ridurre la burocrazia non è necessario solo tener conto dei costi, ma anche limitare il numero di dipendenti della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE