Cerca e trova immobili

GRIGIONICoira «prudente» ottimismo per Sion 2026

22.03.18 - 12:26
Il Governo retico considera una buona idea svolgere i Giochi olimpici invernali in Svizzera in modo decentralizzato e adeguato alle caratteristiche locali
Keystone
Coira «prudente» ottimismo per Sion 2026
Il Governo retico considera una buona idea svolgere i Giochi olimpici invernali in Svizzera in modo decentralizzato e adeguato alle caratteristiche locali

COIRA - Il governo grigionese considera positivamente i Giochi olimpici invernali in Svizzera. Nella sua presa di posizione al progetto "Sion 2026" si mostra tuttavia prudente dopo due votazioni popolari respinte.

L'esecutivo grigionese ritiene sostanzialmente buona l'idea di svolgere i Giochi olimpici invernali in Svizzera in modo decentralizzato e adeguato alle caratteristiche locali, si legge in un comunicato odierno del governo retico.

Quest'ultimo intende tuttavia essere prudente a causa delle due votazioni popolari di marzo 2013 e febbraio 2017 nelle quali gli elettori grigionesi avevano bocciato la candidatura ai Giochi olimpici invernali.

Poiché nel progetto St. Moritz figura quale località ospite per le gare di bob, slittino e skeleton, i Grigioni costituiscono una parte integrante della candidatura "Sion 2026".

Il governo grigionese è quindi pronto a prospettare il contributo cantonale necessario che deve essere investito in aggiunta a quello federale per il rinnovo della pista di bob di St. Moritz-Celerina, si legge nella nota.

I Grigioni non figurano tuttavia «espressamente tra i cosiddetti Cantoni ospiti» di "Sion 2026", sostiene l'esecutivo. Ciò significa che il coinvolgimento del Cantone dei Grigioni si limita all'eventuale sostegno finanziario alla località ospite nei Grigioni. Il Cantone non verserà alcun contributo alle spese della candidatura, viene precisato nel comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE